Quotidiano |

Caldogno, il Comune cerca volontari per il "piedibus"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Marzo 2013 alle 14:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno  -  "Ciao a tutti, siamo i bambini del Piedibus, quelli che incontrate in strada in grossi gruppi guidati dai volontari con i giubbetti gialli! Andiamo a scuola a piedi, così le auto non intasano le vie nei pressi della scuola e l'aria è più pulita, e poi è divertente chiacchierare con gli amici e saltare nelle pozzanghere!" Esordisce così il volantino diffuso tra i genitori e i nonni dei bambini delle scuole elementari di Caldogno scritto con grafia elementare su un foglio a righe di prima.

La finalità è quella di arruolare nuovi volontari, visto che l'iniziativa del Piedibus nei dintorni di villa Caldogno ha preso piede e ben si è sviluppata. 

"Ma noi siamo sempre di più e i volontari non bastano", prosegue il volantino: "che ne dici , vuoi accompagnarci anche tu a scuola? Se vuoi contatta subito l'ufficio scuole (del Comune, ndr) al numero 0444 901520".

"L'iniziativa del Piedibus ha avuto un grande successo e ringrazio i genitori che vi hanno aderito e vi aderiscono", afferma l'assessore alla scuola di Caldogno Luisa Benedini. "Si tratta di un'occasione da non perdere, momento formativo rispetto all'educazione stradale, ma anche per imparare a vivere e conoscere lo spazio urbano". Per l'assessore Benedini è anche in questo modo che i bambini e le bambine imparano ad acquisire autonomia nello spostarsi e nell'orientarsi in paese tra casa, scuola, parrocchia e sedi delle attività sportive. "Da sottolineare", conclude Luisa Benedini, "che vi è anche un aspetto sociale da non sottovalutare: poiché buona parte degli accompagnatori sono nonni, il Piedibus diventa anche un'occasione di incontro e scambio tra generazioni, in questo caso tra nonni e nipoti!"

Leggi tutti gli articoli su: Caldogno, Piedibus, Luisa Benedini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network