Caldogno, il Comune cerca volontari per il "piedibus"
Martedi 5 Marzo 2013 alle 14:19 | 0 commenti
Comune di Caldogno - "Ciao a tutti, siamo i bambini del Piedibus, quelli che incontrate in strada in grossi gruppi guidati dai volontari con i giubbetti gialli! Andiamo a scuola a piedi, così le auto non intasano le vie nei pressi della scuola e l'aria è più pulita, e poi è divertente chiacchierare con gli amici e saltare nelle pozzanghere!" Esordisce così il volantino diffuso tra i genitori e i nonni dei bambini delle scuole elementari di Caldogno scritto con grafia elementare su un foglio a righe di prima.
La finalità è quella di arruolare nuovi volontari, visto che l'iniziativa del Piedibus nei dintorni di villa Caldogno ha preso piede e ben si è sviluppata.Â
"Ma noi siamo sempre di più e i volontari non bastano", prosegue il volantino: "che ne dici , vuoi accompagnarci anche tu a scuola? Se vuoi contatta subito l'ufficio scuole (del Comune, ndr) al numero 0444 901520".
"L'iniziativa del Piedibus ha avuto un grande successo e ringrazio i genitori che vi hanno aderito e vi aderiscono", afferma l'assessore alla scuola di Caldogno Luisa Benedini. "Si tratta di un'occasione da non perdere, momento formativo rispetto all'educazione stradale, ma anche per imparare a vivere e conoscere lo spazio urbano". Per l'assessore Benedini è anche in questo modo che i bambini e le bambine imparano ad acquisire autonomia nello spostarsi e nell'orientarsi in paese tra casa, scuola, parrocchia e sedi delle attività sportive. "Da sottolineare", conclude Luisa Benedini, "che vi è anche un aspetto sociale da non sottovalutare: poiché buona parte degli accompagnatori sono nonni, il Piedibus diventa anche un'occasione di incontro e scambio tra generazioni, in questo caso tra nonni e nipoti!"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.