Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa |

Calcio: Vicenza, conferenza stampa prepartita affidata a mister Zanini

Di Fabio Alberto Landi Giovedi 5 Aprile 2012 alle 18:46 | 0 commenti

ArticleImage

Alla vigilia della fondamentale gara contro la Juve Stabia a presentarsi in conferenza è il nuovo tecnico Manlio Zanini. Il friuliano da qui alla fine della stagione affiancherà in panchina Beghetto che è sprovvisto di patentino. Ma la vera sorpresa di giornata è la squalifica di Maiorino, appiedato per una vicenda vecchia di due anni.


Tre punti per continuare a crederci, tre punti per allontanarsi dai bassifondi della classifica senza pensare a come si comporteranno le dirette concorrenti. E' questo il diktat all'interno di tutta la società biancorossa: dirigenti, allenatori (ora sono due) e giocatori vogliono remare tutti dalla stessa parte per garantire al Vicenza un finale di stagione che faccia dimenticare il negativo girone di ritorno.
Dopo la presentazione ufficiale avvenuta in settimana a parlare nella consueta conferenza stampa prepartita allo stadio Romeo Menti è Manlio Zanini; l'esperto tecnico friulano non si scompone per l'esordio e dimostra subito di aver chiare le idee: "Per me sarà la prima volta sulla panchina biancorossa ma dopo vent'anni di attività ho alle spalle tantissime partite quindi non provo emozioni particolari. In questo momento l'unico mio desiderio è quello di portare a casa i tre punti". Zanini esprime poi il suo personale punto di vista dopo una settimana di lavoro in biancorosso: "Ho trovato un gruppo di ragazzi che lavora bene, motivato e che si impegna in allenamento. Sul piano atletico a livello generale mi sembrano tutti in miglioramento, come già dimostrato contro l'Albinoleffe. Anche con Beghetto ho instaurato da subito un buon rapporto lasciandoli campo aperto nelle scelte tecniche ma confrontandomi costantemente con lui ed offrendogli i miei consigli".
Il tecnico passa a poi all'analisi della gara di domani: "La Juve stabia è una buona squadra che corre tanto e sa sfruttare bene le situazioni di palla inattiva avendo qualche cm in più di noi. Non dovremo concedergli ripartenze in campo aperto perchè hanno giocatori, specialmente sulle fasce, molto pericolosi. A dispetto di quanto si possa pensare pur avendo una situazione di classifica tranquilla i campani restano un avversario pericoloso da affrontare con la massima concentrazione". 
L'allenatore lancia infine chiari segnali sulla possibile formazione confermando l'inspiegabile assenza nella rosa dei convocati dell'attaccante Maiorino: "Pinardi, nonostante una contusione, dovrebbe farcela al contrario di Paro che resterà quasi sicuramente fuori dai convocati. Per quanto riguarda l'attacco confermo l'assenza di Maiorino. Questo, chiaramente, limita le scelte per il reparto offensivo quindi sarà Paolucci ad affiancare Abbruscato".
 
A chiarire la misteriosa vicenda di Maiorino ci pensa a fine conferenza l'avvocato della società Rossi. Il legale spiega come al calciatore sia stata inflitta dalla lega una squalifica di due turni relativamente ad un episodio avvenuto due anni fa quando l'attaccante militava nel Manfredonia, in lega pro, in un periodo di grave crisi economica per la società pugliese. Insieme a tutti i compagni, all'alba dell'ultima gara della stagione 09/10 contro il Brindisi, Maiorino partecipò ad uno sciopero rifiutando di scendere in campo per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi da parte della società. Il regolamento della Lega calcio prevede però che i giocatori non abbiano diritto a scioperare se esistono i mezzi tecnici per disputare un incontro. Così, a distanza di ben due anni, la procura federale ha inflitto a Maiorino, e a tutti i compagni del tempo, una squalifica di due giornate che il calciatore dovrà scontare nelle gare contro Juve Stabia e Gubbio.



Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network