Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa | Categorie: VicenzaPiù

Calcio: Il Vicenza perde il derby casalingo contro il Padova. Decisiva la rete di Succi

Di Fabio Alberto Landi Lunedi 26 Marzo 2012 alle 21:45 | 0 commenti

ArticleImage

Allo stadio Romeo Menti il Vicenza riceve il Padova del grande ex Dal Canto. Per le due squadre è un match decisivo, anche se finalizzato ad obbiettivi diversi: al Vicenza servono tre punti per allontanarsi dalla zona calda mentre il Padova sogna di rimanere in scia play off. Finisce uno a zero per gli ospiti con rete decisiva di Succi al 13° del primo tempo (qui la photo gallery).


Allo stadio Romeo Menti va in scena uno dei derby più caldi ed accesi degli ultimi anni. Vicenza e Padova si affrontano in un testa coda decisivo quanto insidioso. I padroni di casa, con una serie di ben 12 gare senza vittorie, sono sprofondati in piena zona playout; il Padova invece occupa la quinta posizione in classifica e, pur non godendo di un momento di grande forma, deve continuare a macinare punti per rimanere in scia play off.
Mister Beghetto deve fare a meno degli infortunati Soligo, Augustyn e Bariti mentre recupera, solo per la panchina, l'acciaccato Bastrini. In attacco, a sorpresa, Maiorino ad affiancare Abbruscato. Il coach degli euganei Dal Canto, ex biancorosso, deve invece rinunciare a Milanetto, sostituito da Marcolini, e preferisce il giovane portiere Perin al più esperto Pellizoli. Curva sud quasi piena ma sono moltissimi anche i sostenitori arrivati da Padova ed alloggiati in curva nord.
 
LE FORMAZIONI 
VICENZA (3-5-2): Frison, Martinelli, Zanchi, Giani, Gavazzi, Rigoni, Pinardi, Botta, Bianco, Abbruscato, Maiorino. In Panchina: Pinsoglio, Sandrini, Mustacchio, Brighenti, Paro, Tonucci, Paolucci. All. Beghetto

PADOVA (4-3-1-2): Perin, Donati, Legati, Trevisan, Renzetti, Bovo, Bentivoglio, Cuffa, Marcolini, Ruopolo, Succi. In Panchina: Pelizzoli, Franco, Schiavi, Italiano, Dramè, Cutolo, Hallenius. All. Dal Canto
 
Arbitro: Riccardo Pinzani di Empoli
Assistenti: Filippo Meli di Parma e Sergio Ranghetti di Chiari
Quarto uomo: Gianluca Aureliano di Bologna
 
LA DIRETTA 
 
Ore 20.45: Comincia l'attesissimo match del Menti tra Vicenza e Padova. Vicenza che attacca da destra a sinistra con la classico casacca biancorossa. Padova con la seconda maglia di colore nero. Prima della partita viene osservato un minuto di silenzio per il soldato Italiano caduto in Afghanistan.
 
- 6° minuto: Parte forte il Vicenza con difesa e pressing molto alti rispetto alla gara col Verona. Padova più ordinato che fa girare palla nell'attesa di trovare un varco buono. Il duello è infiammato anche dagli spalti con cori di sfottò da entrambi le parti.
 
-9° minuto: Cartellino giallo per Trevisan che stende Maiorino dopo un ottima ripartenza per vie centrali. 
 
-11° minuto: Gran destro di Succi che termina di poco a lato dalla porta difesa da Alberto Frison. Padova che dimostra di poter far male quando ha spazio per distendersi e far viaggiare gli esterni.
 
-13° minuto: Vantaggio Padova. Errore della difesa biancorossa con Zanchi che sbaglia il tempo dell'intervento sul corto rinvio di Giani concedendo a Succi di concludere con un destro sporco dal limite dell'area che batte Frison. 
 
-20° minuto: Durissimo il contraccolpo psicologico per il Vicenza. Biancorossi intimiditi e che ora faticano non poco ad organizzare la manovra offensiva. Il Padova appare molto più ordinato in campo e continua a far girare palla palla con fluidità per poi verticalizzare alla ricerca dei suoi due attaccanti.
 
- 23° minuto: Occasione per il Vicenza. A fondo campo Rigoni sradica un pallone dai piedi di Cuffa e crossa immediatamente al centro per Abbruscato che però viene anticipato dal tuffo del compagno Botta che spara alto.
 
- 25° minuto: Ci prova anche Gavazzi. L'esterno destro sprinta a destra lasciando sul posto Renzetti ma  giunto al limite dell'area conclude troppo alla sinistra rispetto alla porta difesa da Perin.
 
-30° minuto: Gioco fermo per un violento scontro tra capitan Zanchi e l'attaccante Ruopolo. Il difensore si riprende mentre il giocatore del Padova sembra necessario l'intervento dei sanitari.
 
-37° minuto: Incredibile chance per Abbruscato che splendidamente servito da Maiorino perde l'attimo per il tiro e si fa anticipare da Trevisan. Nel frattempo Ruopolo è rientrato con una vistosa fasciatura alla testa. 
 
-45° minuto: Sono tre i minuti di recupero assegnati dall'arbitro Pinzani per questa prima frazione. Vicenza che dopo una buon momento sembra aver perso di lucidità e nonostante provi ad attaccare rischia spesso sulle ripartenze manovrate della squadra di Dal Canto. 
 
-48° minuto: E' finito ora il primo tempo con il Padova in vantaggio per una rete a zero sul Vicenza grazie alla rete realizzata al 13° da Succi con un destro sporco. Padroni di casa che hanno accennato una buona reazione tra il 20° ed il 40° ma, nel complesso, in questa prima parte di gara gli ospiti biancoscudati hanno dimostrato una maggior solidità e più sicurezza nella gestione del possesso palla. 
 
-Ore 21.50: Con cinque minuti di ritardo sul rollino di marcia le due squadre rientrano in campo. Per ora pare non esserci alcun cambio da ambo le parti. Comincia il secondo tempo.
 
-48° minuto: Occasione per il Padova. Cuffa e Ruopolo triangolano bene al limite dell'area ma Frison anticipa la conclusione dell'attaccante ex Palermo con una perfetta uscita. 
 
-55° minuto: Il Vicenza spinge cercando di portare sei/sette uomini davanti alla linea del pallone. Il Padova però si difende bene e spesso mette in apprensione la lenta retroguardia biancorossa con rapide ripartenze. Ammonito Botta.
 
-60° minuto: Rischia Botta già ammonito che sugli sviluppi di un calcio d'angolo ferma la ripartenza di Ruopolo trattenendolo in maniera vistosa. Nel Padova fuori Marcolini dentro Dramè. 
 
-66° minuto: Primo cambio per il Vicenza. Beghetto toglie Maiorino ed inserisce Paolucci. I biancorossi sembrano crederci ancora e spingono con insistenza alla ricerca di una buona occasiona. Buona finora la prestazione di Pinardi che gioca in posizione di play basso.
 
-72° minuto: Ammonito Zanchi per un duro intervento su Succi. In precedenza buon break del Vicenza con Botta che dopo essere scappato sulla sinistra pennella il cross destinato ad Abbruscato troppo sul portiere.
 
-75° minuto: Gran parata di Perin che dopo un batti e ribatti in area respinge il violento destro di Gavazzi dal limite. Sale la pressione del Vicenza che nel frattempo ha sostituito lo stanchissimo Rigoni con Paro.
 
-77° minuto: Buon intervento di Frison che blocca in due tempi il destro dal limite dello scatenato Dramè. 
 
-84° minuto: Beghetto prova il tutto per tutto e per l'arrembaggio finale inserisce Mustacchio al posto di Bianco. Nel Padova dentro Hallenius al posto di Succi, l'autore del gol che finora decide la partita 
 
-87° minuto: Sembra essersi esaurita la spinta da parte del Vicenza grazie anche ad un Padova ben chiuso e che perde secondi preziosi ad ogni interruzione. 
 
-90° minuto: Sono i quattro i minuti di recupero assegnati da Pinzani.
 
-92° minuto: Ammonito Giani per un durissimo intervento su Cuffa. Ultime speranze che sembrano vanificarsi per la squadra di Beghetto. 
 
-94° minuto: Pinzani fischia la fine. Ultimi minuti palpitanti con il Vicenza sbilanciatissimo ma alla fine è il Padova a portare a casa tre punti pesantissimi dalla gara del Menti. Come a Verona alla squadra di Beghetto non è bastato un buon secondo tempo per aver ragione della squadra ospite apparsa decisamente più solida difensivamente e ben organizzata in campo. I biancorossi restano così al quint'ultimo posto mentre il Padova consolida il suo quinto posto in classifica portandosi a più quattro Varese. 
 
IL TABELLINO 
VICENZA (3-5-2): Frison; Martinelli, Zanchi, Giani; Gavazzi, Rigoni (71′ Paro), Pinardi, Botta, Bianco (83′ Mustacchio); Abbruscato, Maiorino (67′ Paolucci). A disp: Pinsoglio, Tonucci, Bastrini, Possebon, Baclet. Allenatore: Beghetto
PADOVA (4-3-1-2): Perin; Donati, Legati, Trevisan, Renzetti; Bovo, Marcolini (61′ Drame), Bentivoglio; Cuffa; Ruopolo, Succi (83′ Hallenius). A disp: Cano, Franco, Portin, Jidayi, Italiano, Cutolo. Allenatore: Dal Canto
Reti: Succi 13° p.t 
Ammoniti: Trevisan, Perin, Bianco, Zanchi, Gavazzi.
Note: Spettatori 8357 Angoli: 5-3
 
 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network