Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa |

Finale : Vicenza 0 Nocerina 1. Farias per i campani in pieno recupero di primo tempo. I biancorossi falliscono due penalty.

Di Fabio Alberto Landi Sabato 28 Aprile 2012 alle 13:40 | 0 commenti

ArticleImage

Allo stadio Romeo Menti va di scena il decisivo confronto tra Vicenza e Nocerina. Le due squadre, in lotta per la salvezza, si distanziano di soli tre punti nell'attuale classifica. I biancorossi giungono carichi all'impegno dopo il buon pari interno contro la Sampdoria mentre i molossi devono riscattare la brutta figura e la goleada incassata contro la Reggina. Per i padroni di casa in attacco largo al tandem Abbruscato-Paolucci.

 
PREPARTITA
In una caldissima giornata primaverile va di scena l'importante match tra Vicenza e Nocerina. Una partita che, classifica alla mano, si presenta decisiva per ambo le compagini: il Vicenza, in virtù del pareggio ottenuto dall'Empoli nell'anticipo, potrebbe scalare una posizione allontanandosi dal temutissimo terzultimo posto; la Nocerina, dal canto suo, con una vittoria potrebbe agganciare i biancorossi al quart'ultimo posto che vale i playout.
I campani, guidati dal tecnico Auteri, si presentano al Menti con i recuperati Merino e Pomante ma debbono rinunciare al centrale difensivo Rea e al bomber Maikol Negro. Per il Vicenza del duo Beghetto-Zanini le uniche due defezioni sono rappresentate dagli infortunati Bastrini e Possebon mentre l'acciaccato Pinardi siede comunque in panchina.
Nel prepartita momento di amarcord con il saluto e l'imbocca al lupo a metà campo da parte di Julio Gonzalez, l'ex attaccante biancorosso cui fu amputato un braccio in seguito ad un terribile incidente.
 
FORMAZIONI UFFICIALI 
Vicenza (4-4-1-1): Frison, Zanchi, Martinelli, Tonucci, Bianco, Mustacchio, Soligo, Botta, Gavazzi, Abbruscato, Paolucci. A disposizione: Pinsoglio, Augustyn, Giani, Pinardi, Rigoni, Baclet, Maiorino Allenatore: Beghetto-Zanini
Nocerina (4-3-3): Concetti, Laverone, Figliomeni, Di Maio, De Franco, Barusso, Bruno, Merino, Giuliatto, Farias, Castaldo. A disposizione: Russo, Pomante, Alcibiade, Bolzan, Mingazzini, Parola, Catania. Allenatore: Auteri 
Arbitro: Ostinelli 
 
LA DIRETTA 
-Ore 15.00: si parte. Vicenza che attacca da sinistra a destra, rispetto alla tribuna, con la consueta casacca biancorossa. Curva sud non completamente piena in cui campeggia uno striscione con la scritta "Vincere". Dall'altra parte si schierano invece gli ospiti, accompagnati da circa 150 tifosi arrivati dalla Campania e sistemati in curva nord, in divisa nera con bande rosse.  
- 2° minuto: subito una mezza occasione per la Nocerina con Laverone che penetra indisturbato sulla corsia di destra ma conclude in malo modo.
-4° minuto: destro di Barusso dai 30m che termina un metro e mezzo al di sopra del montante della porta difesa da Frison. Vicenza che appare abbastanza annichilito in queste prime battute di gara. 
-6° minuto: ancora un tiro dalla distanza, questa volta da parte di De Franco, con la deviazione da parte di Martinelli che per poco non inganna Frison. Palla che finisce in corner.
-7° minuto: sugli sviluppi del calcio d'angolo conseguente alla conclusione colpisce di testa Di Maio: la sua capocciata sfiora il palo alla sinistra dell'estremo difensore biancorosso. Berici completamente in balia degli avversari in questi primi 10 minuti di match. 
-13° minuto: brutta fase di gioco. Il Vicenza sembra molto teso e fatica ad organizzare la manovra, con Paolucci ed Abbruscato totalmente isolati. Ci prova con più coraggio invece la Nocerina che pare poter sfondare con facilità dalle corsie laterali grazie alla velocità di Farias e Laverone. 
-17° minuto: infortunio per capitan Zanchi che lascia il campo sostituito dal polacco Augustyn. 
-21° minuto: dopo la sfuriata iniziale sembra essersi un po' esaurita la spinta degli ospiti anche se il Vicenza continua a faticare nel creare gioco. 
-27° minuto: violento scontro tra Tonucci e Barusso fortunatamente senza conseguenze. 
-29° minuto: ammonito il difensore campano De Franco. 
-31° minuto: miracolo di Frison che devia in angolo un velenoso sinistro del peruviano Merino. 30 minuti se ne sono andati e il Vicenza non è ancora stato in grado di creare una occasione da gol. 
-34° minuto: calcio di rigore fallito dal Vicenza! Paolucci viene steso in area e Ostinelli assegna senza dubbi il penalty. Se ne incarica Abbruscato che calcia centralmente trovando una semplice opposizione da parte del portiere Concetti. Un altro errore pesante dopo quello di Baclet della scorsa settimana.  
-38° minuto: Paolucci si invola sulla sinistra e viene steso al limite dell'area da Figliomeni, giustamente ammonito. 
-39° minuto: lo stesso Paolucci si incarica del calcio di punizione ma la barriera devia in corner. Sul calcio d'angolo è ancora l'attaccante ex Palermo a cercare la conclusione con una girata ma la palla finisce in curva sud. 
-41° minuto: ancora un occasione per Paolucci che ben lanciato da Botta manca l'aggancio a tu per tu con il portiere Concetti e viene anticipato dal ritorno del difensore Di Maio. 
-44° minuto: ammonito anche Barusso che stoppa una bella ripartenza di Gavazzi. Tre i minuti di recupero assegnati da Ostinelli. 
-48° minuto: VANTAGGIO NOCERINA. In pieno recupero la difesa biancorossa si addormenta: una combinazione tra Castaldo e Merino libera l'accorrente Farias che penetra dalla corsia di destra e batte l'incolpevole Frison. Prima frazione che termina con gli ospiti in vantaggio
 
-Ore 16.05: Comincia la seconda frazione. Dopo un primo tempo disastroso Beghetto e Zanini sono anche costretti a sprecare un cambio esostituire Augustyn, infortunato, con Nicolas Giani. Servirà una reazione di puro orgoglio per raddrizzare una partita fino a qui da dimenticare.
-49° minuto: punizione velleitaria di Barusso dai 40m che Frison osserva finire sul fondo.
-50° minuto: tentativo di Mustacchio dalla destra bloccato con facilità da Concetti. Rumoreggia la curva sud. 
-53° minuto: ammonito Tonucci che placa Farias mentre questi prova ad involarsi sulla sinistra. 
-57° minuto: encefalogramma piatto per i biancorossi. Nessun segno di reazione da parte della squadra allenata da Beghetto e Zanini. Nocerina che ha calato notevolmente il ritmo ed amministra senza affanno il possesso di palla. 
-59° minuto: Castaldo sfiora il raddoppio. L'attaccante viene servito all'altezza del primo palo da Farias e calcia a botta sicura: solo una tempestiva scivolata di Martinelli, che devia in angolo, evita guai peggiori. 
-61° minuto: punizione di Merino dal lato corto dell'area di rigore bloccata in due tempi da Frison. 
-63° minuto: Beghetto si gioca il tutto per tutto sostituendo Martinelli con l'attaccante Maiorino. 
-65° minuto: primo cambio per la Nocerina: fuori Farias, l'autore del gol, dentro Catania. 
-66° minuto: Paolucci viene atterrato platealmente sulla linea dell'area di rigore ma l'arbitro Ostinelli non ravvisa gli estremi per concedere un secondo penalty. 
-70° minuto: tentativo di testa da parte di Abbruscato facilmente bloccato da Concetti. Tifoseria di casa ormai rassegnata: gran parte dei tifosi presenti in curva sud si è seduta ed ha smesso di incitare la squadra. 
-72° minuto: palo di Castaldo servito dopo uno slalom tra i difensori biancorossi, praticamente indisturbato, da parte di Merino. 
-80° minuto: calcio di rigore per il Vicenza! Mani in area da parte di Di Maio. 
-81° minuto: anche Paolucci fallisce dal dischetto. Incredibile occasione buttata al vento dal Vicenza. Destro lento e centrale respinto da Concetti.
-87° minuto: bel traversone di Maiorino ma Concetti interviene coi pugni ad anticipare Paolucci. 
-88° minuto: Auteri sostituisce il centrocampista Barusso con Mingazzini ed il trequartista Merino con Bolzan. 
-90° minuto: sono tre i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara Ostinelli. 
-93° minuto: incredibile occasione per Tonucci che servito da una punizione di Giani si divora il possibile pareggio da pochi passi.
-Ore 16.53: è finita al Romeo Menti. La Nocerina batte 1 a 0 il Vicenza in una gara che i tifosi biancorossi presenti oggi allo stadio faticheranno a dimenticare. Due rigori sbagliati per i padroni di casa, uno da parte di Abbruscato uno da parte di Paolucci, e una gara giocata senza l'intensità che ci si aspettava per una gara così importante.  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network