Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa |

Calcio: Gubbio 1 Vicenza 1. Scialbo pareggio. Mustacchio risponde ad Obiorah.

Di Fabio Alberto Landi Sabato 14 Aprile 2012 alle 14:49 | 0 commenti

ArticleImage

Ad inizio stagione in pochi se lo sarebbero aspettato ma la sfida del Barbetti tra Gubbio e Vicenza si preannuncia come un match da dentro fuori. Si affrontano due squadre dalla stagione travagliata: i padroni di casa hanno già cambiato quattro tecnici, uno in più dei biancorossi. Per entrambe le compagini l'obbiettivo è solo quello dei tre punti vista la preoccupante situazione di classifica. 

 

Ad otto gare dal termine della stagione Vicenza e Gubbio non si possono più permettere di sbagliare. Le due compagini, pesantemente impantanate in zona retrocessione, arrivano alla gara odierna con l'umore sotto le scarpe data la pesantissima serie negativa: nelle ultime nove gare disputate gli umbri hanno guadagnato un solo punto (pareggio interno contro il Crotone) mentre il Vicenza ne ha totalizzati appena 5. Entrambe le formazioni nell'ultimo periodo hanno inoltre vissuto l'ennesimo avvicendamento in panchina con i giovani Apolloni e Beghetto subentrati rispettivamente ai più "esperti" Simoni e Cagni. 

Il Vicenza si presenta alla gara con alcune defezioni importanti: a casa per squalifica Martinelli e Maiorino oltre agli infortunati Bastrini e Paro. Ancora in forte dubbio Pinardi, che non ha recuperato dalla contusione subita settimana scorsa, mentre dovrebbe farcela Rigoni. In avanti ballottaggio aperto tra Paolucci e il francese Baclet.

Poche le indicazioni sul modulo iniziale dei biancorossi: in settimana il tecnico Beghetto ha provato ripetutamente il 4-4-2 ma non è escluso che alla fine scelga di puntare su un più difensivo 5-3-2.  

 

Formazioni ufficiali

Gubbio (3-5-2)

Donnaruma, Almici, Caracciolo, Cottafava, Benedetti, Lunardini, Obiorah, Guzman, Mario Rui, Mastronunzio, Ciofani Allenatore: Apolloni

Vicenza (4-4-2)

Frison, Brighenti, Tonucci, Zanchi, Bianco, Gavazzi, Botta, Soligo, Mustacchio, Paolucci, Baclet Allenatore: Beghetto-Zanini

Arbitro: Nasca (sezione di Bari)

 

LA DIRETTA

-Ore 15.00: si parte, pubblico delle grandi occasioni allo stadio Barbetti di Gubbio. Circa 150 i sostenitori berici giunti fino all'Umbria per supportare il Vicenza che oggi non può permettersi di sbagliare. A sorpresa Beghetto preferisce Baclet ad Abbruscato e lascia in panchina l'acciaccato Rigoni.

-2° minuto: subito un pericolo per il Vicenza con il tiro cross di Mario Rui smanacciato in angolo da Frison. 

-5° minuto: occasionissima per il Vicenza con Gavazzi che, splendidamente servito da una sponda aerea di Baclet, si vede respingere il potente sinistro in angolo da Donnaruma. 

-10° minuto: biancorossi attendisti che tengono il pressing basso nella speranza di un errore in fase di impostazione da parte dei padroni di casa.  

-14° minuto: destro debole di Mustacchio dalla distanza ben contenuto dall'estremo difensore di casa.

-16° minuto: intervento reattivo di Frison su violento destro da due passi di Almici che era stato pescato tutto solo sul palo lontano da Guzman. 

-20° minuto: finisce la partita della "vipera" Mastronunzio bloccato da un problema muscolare. Dentro l'ex Ancona Graffiedi.

-24° minuto: partita fin qui avara di emozioni. Entrambe le compagini sembrano avere molta paura di scoprirsi. 

-28° minuto: male il Vicenza quando prova ad impostare. Troppi i passaggi sbagliati dai mediani della squadra di Beghetto.

-33° minuto: incredibile errore di Mustacchio che sugli sviluppi di un calcio di punizione si ritrova a calciare da solo, poco distante dall'altezza del calcio di rigore, ma spedisce in curva.

-38° minuto: bene fin qui la coppia di centrali formata da Zanchi e Tonucci che è riuscita a contenere senza fatica il pericoloso bomber romano Ciofani. 

-39° minuto: Donnaruma blocca con facilità un colpo di testa troppo morbido di Gavazzi che era stato ben servito da Baclet. 

-44° minuto: VANTAGGIO GUBBIO. Splendido destro da fuori di Obiorah pescato tutto solo da Graffiedi dopo uno slalom al limite dell'area.

-45° minuto: PAREGGIA IL VICENZA!. Reazione d'orgoglio della squadra di Beghetto che dopo lo svantaggio si lancia in avanti. Paolucci calcia di sinistro, Donnaruma respinge e Mustacchio mette dentro il più facile dei tapin.

-46° minuto: Dopo un minuto di recupero finisce la prima frazione sul punteggio di 1-1. Finale di primo tempo da cardiopalma.

 

Ore 16.00: sotto una pioggia battente comincia il secondo tempo. Fin qui nessun cambio annunciato da ambo le parti. 

-2° minuto: terreno inzuppato e molto scivoloso. Si preannuncia un secondo tempo combattutissimo.

-7° minuto: urge un cambio in mezzo al campo per il Vicenza perchè Botta e Soligo sembrano soffrire non poco il campo divenuto pesante. 

-9° minuto: gran destro di Gavazzi dai 30 metri che Donnaruma respinge coi pugni. 

-11° minuto: arriva il primo cambio per il Vicenza: fuori Soligo dentro il fantasista, ex Novara, Pinardi.

-14° minuto: cambio anche tra i padroni di casa: fuori Guzman dentro il centrocampista scuola Juventus Buchel. 

-18° minuto: Mustacchio anticipato di un soffio sul bel traversone di Gavazzi.

-19° minuto: Tonucci anticipa di poco Ciofani cercato sul primo palo dall'ottimo Mario Rui. 

-20° minuto: secondo cambio per il Vicenza: fuori l'autore del vantaggio Mustacchio dentro Bariti 

-23° minuto: biancorossi padroni del campo in questa fase di gara ma che faticano, al solito, a creare buone occasioni da gol. 

-25° minuto: giallo per Tonucci che stende Ciofani al limite dell'area. Punizione insidiosissima a favore del Gubbio che Mario Rui calcia molto venendo però murato dal sempre attento Frison.

-27° minuto: ancora un brivido nell'area del Vicenza con Ciofani che cerca l'acrobazia su un pallone vagante e spedisce di poco a lato. 

-31° minuto: Il Gubbio prova il tutto per tutto: dentro l'attaccante Ragatzu fuori Obiorah. 

-33° minuto: biancorossi in netto calo fisico, ora è sono i padroni di casa a spingere con più convinzione. 

-36° minuto: ripartenza del Vicenza conclusa da un sinistro troppo morbido di Baclet. 

-37° minuto: fallo di Zanchi e nuova occasione dal limite per il Gubbio. 

-39° minuto: incredibile doppia traversa del Gubbio. Rui calcia la punizione sulla barriera ma sulla respinta Caracciolo spara un destro violentissimo che sbatte sulla parte bassa della traversa; sulla respinta si precipita Cottafava il cui colpo di testa sbatte nuovamente sul montante della porta difesa da Frison. Che brividi.

-40° minuto: si copre Beghetto: dentro Augustyn fuori Gavazzi. 

-44° minuto: destro a giro di Baclet che sorvola di un metro il montante della porta difesa da Donnaruma.

-47°: ad un minuto dal termine giallo a Zanchi che stoppa platealmente la ripartenza di Graffiedi. 

 

Ore 16 e 04: Finisce al Barbetti con un pareggio tra Gubbio e Vicenza. Risultato poco utile ad entrambi le compagini che vedono peggiorare la loro già pericolante situazione di classifica. Resta traballante la panchina di Beghetto. 

 

IL TABELLINO DELLA GARA

 
GUBBIO: (3-5-2) Donnaruma, Cottafava, Benedetti, Caracciolo; Rui, Nwankwo (76' Ragatzu), Lunardini, Almici, Guzman (5' Buchel) ; Ciofani, Mastronunzio (23' Graffiedi)
A disposizione: Farabbi, Sandreani, Boisfer, Raggio Garibaldi. All: Apolloni

VICENZA: (4-4-2) Frison, Brighenti, Tonucci, Zanchi, Bianco; Gavazzi (85' Augustyn), Soligo (56' Pinardi), Botta; Mustacchio (65' Bariti), Baclet, Paolucci.
A disposizione: Pinsoglio, Giani, Rigoni, Abbruscato. All: Beghetto-Zanini

ARBITRO: Nasca (sezione di Bari) Collaboratori: Citro e Melloni.
MARCATORI: 44' Nwankwo (G), 45' Mustacchio (V)
AMMONITI: Tonucci e Zanchi (V)

 

 


 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network