Vicenza Calcio pari in casa anche con la Pro Vercelli
Mercoledi 2 Marzo 2016 alle 11:48 | 0 commenti
Il lane gioca solo nella ripresa, sbaglia un rigore, lotta ma il gioco è altra cosa
Le sorprese di Marino per la gara contro la Pro Vercelli riguardano la panchina di Galano e Raicevic, con maglia da titolare per Bellomo ed Ebagua. Al 7' subito pericolosa la Pro con Beretta che di testa impegna severamente Vigorito. All'11' bel cross di Sampirisi sul quale Giacomelli tenta un goffo tiro a volo. Altra buona incursione di Sampirisi al 13' con tiro leggermente alto. Un minuto più tardi fallo su Bellomo e tiro dai 30 metri di Ebagua, deviato sul fondo. Sull'angolo, palla ad Ebagua decentrato sulla sinistra che un un gran diagonale batte Pigliacelli per l'1-0: è il 15'.
Sempre su iniziativa di Sampirisi, Ebagua ci riprova a 20' con un fendente che esce sul fondo. Al 23' grossa ingenuità di Sampirisi che perde una palla sulla fascia e per fortuna ci mette in extremis una pezza Ligi. Al 27' ci prova Castiglia con una botta a giro che non esce di molto sul palo sinistro di Vigorito. Ancora vicinissima al pareggio la Pro al 29', quando Malonga riceve a tu per tu col portiere e sbaglia la rete con una deviazione maldestra. Al 33' scontro sospetto in area tra D'Elia e Germano: l'arbitro non fischia ma pochi secondi dopo Beretta devia nel sacco di testa un tiro dal limite che valel' 1-1, proprio mentre Brighenti è fuori campo per un colpo alla tempia. Ancora difesa del Vicenza in tilt al 36' e ancora Beretta impegna Vigorito. Subito dopo, missile di Castiglia dalla distanza cui si oppone molto bene il portiere del Lane. C'è solo la squadra ospite, a questo punto. Al 45' dopo un contropiede biancorosso, Giacomelli cerca la traiettoria a giro ma Pigliacelli para senza difficoltà . La prima frazione di gioco si chiude dunque con più Vercelli che Vicenza: i padroni di casa hanno giocato solo il primo quarto d'ora, per poi entrare in confusione, lasciando campo e occasioni ai piemontesi. Si riparte dopo l'intervallo. Fino al 59' niente da segnalare e poi una punizione per Moretti da 35 metri: ma palla va sulla barriera. Al 63' Marino decide il primo cambio: esce uno spento Giacomelli per far posto a Galano e subito dopo l'infortunato D'Elia abbandona per Pinato. Appena pochi secondi dopo, un'incursione di Galano viene fermata fallosamente in area da Bani: dal dischetto tira Ebagua che però si fa parare il rigore. Al 71' Giacomelli ha uno scontro fisico con l'avversario in area ma rimedia solo un'ammonizione. E quattro minuti più tardi proprio Giacomelli se ne va tra i fischi ed entra in campo Raicevic. All'81' su traversone di Sampirisi, Raicevic gira di testa ma la palla è largamente fuori. All'84' è la volta di Mustacchio, che, appena entrato impegna di testa Vigorito. Bella girata di Raicevic al 88' con palla alta di poco. E qui la partita praticamente va in archivio, con la Pro Vercelli che non ruba niente e il Vicenza che allunga mestamente il suo filotto di vittorie mancate. Il Lane è ora a 31 punti, sempre in zona playout, con la Salernitana che si è pericolosamente avvicinata. Nello stadio, con tanti vuoti, chi è rimasto a casa, ha avuto ragione... Per la prima volta i biancorossi vanno negli spogliatoio accompagnati da una sonora contestazione della tifoseria.
LE INTERVISTE
MARINO VA CONTROCORRENTE: I TIFOSI HANNO SBAGLIATO A FISCHIARE. AVREMMO MERITATO DI VINCERE. FOSCARINI: IL VICENZA MEGLIO DI NOI NEL SECONDO TEMPO, MA NEL PRIMO...
Mister Marino: Sono due punti persi, per conto mio e per come è andata la partita. Viste le nostre opportunità da gol mi sembra evidente che avremmo meritato la posta piena. Nel secondo tempo non c'è stata partita ma una sola squadra in campo. Il rigore sbagliato è stato un nostro errore: il rigorista deputato era Galano ma Ebagua si sentiva sicuro di segnare. Ho dovuto fare qualche turnover, per via delle tre partite in una settimana. Ho sentito che fuori c'è contestazione, ma per me i tifosi hanno scelto la sera sbagliata, visto che la squadra ha dato tutto e non merita fischi: dovrebbero pensare che questi ragazzi hanno bisogno invece di sostegno e non credo che ci meritiamo questo. Non si guarda mai a quello che stiamo subendo in questo periodo, con tutte queste mancanze. Oggi la squadra ha dato tutto quello che io volevo, lottando fino all'ultimo secondo e andava invece applaudita: abbiamo giocato la palla bene sugli esterni e dominato gli avversari, soprattutto nel secondo tempo. La mia squadra ha un gioco e dovrebbe essere aiutata di più, anche perchè contestarla può avere effetti contrari. E poi non è vero che non cambiamo: stasera ad esempio ho provato Galano trequartista.â€
Mister Foscarini: “Partita dai due volti. Nel primo tempo ho vistola squadra che piace a me, molto coraggiosa e incisiva. Abbiamo avuto un'ottima reazione dopo il gol subito, creando tante occasioni che potevano portarci più volte in vantaggio. Nel secondo tempo invece abbiamo lasciato troppo campo al Vicenza e siamo andati in difficoltà con movimenti sbagliati e troppe palle sgagliate in uscita. Avrei inserito prima Mistacchio perchè gli spazi si erano allargati e Mattia è uno che può far male nelle ripartenze. Putroppo avevo problemi a centrocampo e mi era era rimasto solo un cambio. Il Vicenza? Fino a qualche mese fa giocava bene, la qualità ce l'ha e si vede. E' evidente a tutti che c'è un abisso rispetto all'anno scorso e si capisce la contestazione, ma l'allematore sa il fatto suo e penso che ne verrà fuori.â€
LE PAGELLINE
DIETRO ALLA LAVAGNA SIGNORI, BELLOMO E GIACOMELLI. IN OMBRA ANCHE SAMPIRISI. SI SALVANO VIGORITO, D'ELIA, LIGI E BRIGHENTI
Vigorito 6: sul gol gli lasciano l'uomo libero di battere davanti alla porta. Nel primo tempo rischia moltissimo ma non per sue colpe. Più tranquillo nella ripresa, quando gli ospiti badano più che altro a controllare.
Sampirisi 5: parte benissimo , come tutta la squadra, nel primo quarto d'ora. Poi infila due o tre sciocchezze e si intristisce, giocando la sua peggiore partita dell'anno. La pallida controfigura dell'ottimo giocatore visto in precedenza.
Ligi 6: Malonga è più fumo che arrosto e il centrale gli lascia solo qualche giocata, di tanto in tanto. La difesa berica, comunque, balla oltre il lecito contro una prima linea piemontese che non sembrava dotata di bocche da fuoco particolarmente temibili. Lui dà una certa sicurezza.
Brighenti 6: pure lui fa il suo da buon capitano, senza eccellere ma anche senza errori. Quando si fa male e sta fuori per un po', è il momento in cui la Pro Vercelli passa. E non è un caso...
D'Elia 6: parte benino ma poi rallenta come il resto della banda. Ogni tanto prova a mettere il turbo, ma ci si mette di mezzo un muscolo dolente e lascia il campo. Quando molla, però, non sembra già più in grado di far male sulla sua corsia.
Bellomo 4,5: si accoda alla musica generale. All'inizio non parte male ma poi si perde nella confusione, quando dovrebbe essere tra quelli che conservano calma e lucidità . Invece sbaglia passaggi e perde palloni. Grave, molto grave, per uno col suo piede...
Moretti 5,5: ci mette tutta la buona volontà del combattente di razza, ma è stato promosso regista e questo ruolo richiede un contributo fosforico che lui stavolta non sembra assicurare. Aggiungiamoci che non trova la mira nei calci da fermo che la gara gli concede.
Signori 4,5: non pervenuto. Per correre, corre, ma non trova mai la posizione corretta e snocciola una prestazione assolutamente anonima, senza acuti e all'insegna del compitino per le vacanze. Come rinforzo di mercato da lui ci si aspetta davvero di più della semplice comparsata.
Laverone 5,5: ecco un altro che non demerita, ma passa attreverso la partita senza lasciare una traccia tangibile. Il suo pendolino per il campo è un treno che corre sui binari senza fermarsi a nessuna stazione importante. Dov'è il “Dottore†dei tempi gloriosi?
Ebagua 5,5: segna un bel gol, ma poi sbaglia disgraziatamente il rigore che avrebbe probabilmente ammazzato gli uomini di Foscarini, prendendosi una responsabilità che tradisce. E quando si dovrebbe scatenare l'inferno del forcing finale, il suo strapotere fisico fa solo il solletico.
Giacomelli 4,5: dispiace penalizzare così un giocatore che ha la maglia cucita sulla pelle, ma la sua partita odierna è imbarazzante. Sbatte continuamente contro l'avversario, sciupa palloni, non trova mai gli spioventi che l'hanno reso famoso e si becca pure un cartellino giallo su un presunto rigore. Una giornata da dimenticare.
Galano 6: fa decisamente meglio del compagno, dando verve alla prima linea con giocate veloci e tante palle smistate a dovere. Trova l'azione giusta per farsi abbattere in area, anche se poi non si impone per andare sul dischetto. E' quindi corresponsabile dell'errore fatale.
Raicevic 6: nello spezzone che può giocare, inventa una girata che evidenzia il suo talento come bomber. Chi può dire come sarebbe andata se avesse avuto più minuti a disposizione?
Pinato 6: si rivede dopo quattro mesi. Ha talento e personalità nel puntare in avanti. Con i minuti giocati si merita il diritto di essere riprovato ancora.
Mister Marino 5: i suoi ragazzi mostrano impegno, ma questo è quasi tutto. Nel primo tempo sono sommersi dallo tsunami di Foscarini e dopo il pareggio rischiano addirittura di subire la goleada. Nella ripresa prendono in mano il pallino del gioco, ma contro un avversario che non tira praticamente mai su Vigorito, in 45 forsennati minuti cavano fuori solo l'occasionissima del penalty (che però sciupano) e la girata di Raicevic negli sgoccioli di partita. Poco, troppo poco, per togliersi dalle sabbie mobili del fondo classifica.
VICENZA – PRO VERCELLI 1-1 (p.t. 1-1)
Marcatori: 15' Ebagua (V), 33' Beretta (P)
Vicenza (4-3-3): Vigorito; Sampirisi, Brighenti, Ligi, D’Elia (65′ Piinato); Bellomo (62′ Galano), Moretti, Signori; Laverone, Ebagua, Giacomelli (75′ Raicevic). All. Marino
Pro Vercelli (5-3-2): Pigliacelli; Germano (62′ Berra), Bani, Coly, Mammarella; Scavone, Budel, Castiglia; Malonga (84′ Mustacchio), Beretta (69′ Marchi), Emmanuello. All.: Foscarini.
Arbitro: Minelli di Varese.
Note: Spettatori: 6.861 (dei quali 17 in Curva Nord provenienti da Vercelli). Ammoniti: Castiglia, Bani, Mustacchio (P), Giacomelli (V). Calci d’angolo: 6-4 Recupero: 1′ p.t., 4′ s.t.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.