Caccia in deroga: Stival, Tar respinge ricorso Lac, riconosciuto equilibrio nostro approccio
Giovedi 28 Ottobre 2010 alle 17:18 | 0 commenti
Daniele Stival, Regione Veneto - "Il Tar del Veneto ha respinto il ricorso presentato dalla Lega Abolizione Caccia (LAC) contro la delibera regionale che autorizza la caccia in deroga di alcune specie di volatili".
Lo rende noto l'assessore regionale alla caccia Daniele Stival, che esprime "grandissima soddisfazione per una decisione della magistratura amministrativa che rende giustizia della correttezza del cammino
individuato  dalla Giunta regionale nel normare l'intera questione, tanto complessa quanto difficile: la miglior risposta possibile alle tante polemiche dai toni spesso sopra le righe sollevate da più parti".
"La Regione del Veneto - aggiunge Stival - ha dimostrato in pieno la propria capacità di corretta gestione amministrativa, con un approccio equilibrato grazie al quale una fondamentale tradizione veneta, qual è la caccia alla piccola fauna migratrice, può proseguire nel corso della stagione venatoria senza interruzioni e nella certezza del diritto". Stival rivolge un ringraziamento particolare alle strutture regionali unità di progetto caccia e pesca e avvocatura regionale che hanno fattivamente collaborato per la stesura e la difesa in giudizio del provvedimento regionale. "Questo successo, sul quale peraltro dovremo costruire in futuro un approccio ancora più credibile, tenuto conto che il Veneto rappresenta un punto di riferimento normativo a livello nazionale - prosegue l'assessore - dimostra come le critiche avanzate al provvedimento regionale da una parte minoritaria del mondo venatorio fossero ingiustificate e frutto, molto probabilmente, di un velato timore che la gestione di questa difficile materia venisse sottratta alla sterile speculazione politica per essere finalmente affidata alle competenze tecnico-scientifiche". "Passaggio indispensabile - conclude Stival - per conseguire nel concreto la tanto sbandierata modernizzazione del settore e la tanto invocata pari dignità del contesto nazionale a livello europeo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.