Caccia: il Veneto ad Hunting Show. Stival: "Presenza non di facciata ma di contenuto"
Venerdi 17 Febbraio 2012 alle 15:29 | non commentabile
Daniele Stival, assessore regionale alla caccia - «La nostra non sarà una presenza di facciata, ma di contenuto, in una fase di crisi economica nella quale il mondo venatorio può fare la sua parte in termini di indotto commerciale e di sviluppo economico». Con queste parole l'assessore regionale alla caccia Daniele Stival introduce la presenza della Regione Veneto ad Hunting Show 2012, la Fiera internazionale dedicata al mondo venatorio che si apre domani alla Fiera di Vicenza.
Stival, che domani interverrà alla cerimonia di apertura, sottolinea che «il rilievo assunto negli anni da Hunting Show ed il successo di visitatori dimostra quanto l'attività venatoria possa essere correlata sia allo sviluppo economico, sia alle forme più tradizionali ed identitarie di frequentazione ed utilizzo sostenibile dei nostri ambiti naturali».
Oltre allo stand ufficiale, la presenza della Regione del Veneto si caratterizza anche per qualificati momenti di approfondimento sui principali temi venatori.
Domenica 19, alle ore 10.30, si discuterà ad esempio di ricerca tecnico-scientifica applicata al settore, con la presentazione e l'approfondimento di due tesi di laurea sull'argomento elaborate da due studenti dell'Università di Padova.
Sempre domenica, alle 11.30, sotto i riflettori ci sarà la presentazione di un nuovo modello di tesserino venatorio a lettura ottica, con un confronto tra esperti del Veneto e dell'Emilia Romagna, presenti i due progettisti, Giuseppe Belloni e Francesco Coniglio.
Infine, lunedì 20 alle 10.30, andrà in scena un interessante confronto tra Corpo Forestale dello Stato e Regione del Veneto (che sul tema hanno uno specifico protocollo d'intesa) sulle nuove prospettive per la gestione faunistico-venatoria e del territorio.