Quotidiano |

Caccia: il Veneto ad Hunting Show. Stival: "Presenza non di facciata ma di contenuto"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Febbraio 2012 alle 15:29 | non commentabile

ArticleImage

Daniele Stival, assessore regionale alla caccia - «La nostra non sarà una presenza di facciata, ma di contenuto, in una fase di crisi economica nella quale il mondo venatorio può fare la sua parte in termini di indotto commerciale e di sviluppo economico». Con queste parole l'assessore regionale alla caccia Daniele Stival introduce la presenza della Regione Veneto ad Hunting Show 2012, la Fiera internazionale dedicata al mondo venatorio che si apre domani alla Fiera di Vicenza.

Stival, che domani interverrà alla cerimonia di apertura, sottolinea che «il rilievo assunto negli anni da Hunting Show ed il successo di visitatori dimostra quanto l'attività venatoria possa essere correlata sia allo sviluppo economico, sia alle forme più tradizionali ed identitarie di frequentazione ed utilizzo sostenibile dei nostri ambiti naturali».
Oltre allo stand ufficiale, la presenza della Regione del Veneto si caratterizza anche per qualificati momenti di approfondimento sui principali temi venatori.
Domenica 19, alle ore 10.30, si discuterà ad esempio di ricerca tecnico-scientifica applicata al settore, con la presentazione e l'approfondimento di due tesi di laurea sull'argomento elaborate da due studenti dell'Università di Padova.
Sempre domenica, alle 11.30, sotto i riflettori ci sarà la presentazione di un nuovo modello di tesserino venatorio a lettura ottica, con un confronto tra esperti del Veneto e dell'Emilia Romagna, presenti i due progettisti, Giuseppe Belloni e Francesco Coniglio.
Infine, lunedì 20 alle 10.30, andrà in scena un interessante confronto tra Corpo Forestale dello Stato e Regione del Veneto (che sul tema hanno uno specifico protocollo d'intesa) sulle nuove prospettive per la gestione faunistico-venatoria e del territorio.

Leggi tutti gli articoli su: Festival, caccia, Hunting Show





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network