Caccia: giunta veneta autorizza province per attivazione impianti di cattura per richiamo
Venerdi 12 Agosto 2011 alle 23:12 | 0 commenti
Daniele Stival, Regione Veneto - Con una specifica delibera, approvata su proposta dell'assessore alla caccia, la Giunta regionale ha autorizzato le Province del Veneto ad attivare gli impianti di cattura per il rifornimento di richiami vivi per la stagione di caccia 2011-2012. Per la cessione ai fini di richiamo, è attualmente consentita la cattura solo di esemplari appartenenti alle specie allodola, cesena, tordo sassello, tordo bottaccio, merlo, pavoncella e colombaccio.
"Si tratta di un provvedimento - sottolinea Stival - rispettoso di tutte le normative europee e nazionali in materia, che mette le Province ed il mondo venatorio nelle condizioni di poter gestire al meglio questo aspetto dell'attività , dando ai cacciatori ciò che loro serve". Il totale degli impianti di cattura richiesti dalle Province è di 52. Le catture autorizzate dalla Giunta regionale sono state fissate in 18.000. "Applichiamo così - sottolinea Stival - la deroga prevista dalla normativa europea al divieto di utilizzo di reti per la cattura di uccelli, perseguendo il mantenimento di una funzione prevista dalla legge nazionale del 1992 in un contesto di progressiva riduzione delle catture autorizzate, che sono passate dalle 23.000 del 2009-2010 alle 18.000 attuali. Così facendo - aggiunge Stival - rispettiamo le leggi e garantiamo al contempo l'attività dei cacciatori: il giusto equilibrio che va sempre ricercato in materie delicate come questa". Le richieste di attivazione di impianti di cattura inoltrate dalle Province e oggetto del provvedimento regionale sono: una da Belluno, 6 da Padova, 8 da Treviso, 4 da Venezia, 7 da Verona, 26 da Vicenza. Le 18.000 catture autorizzate dalla Giunta regionale riguardano le seguenti specie: allodola (2.333 capi); cesena (4886); merlo (1.088); tordo bottaccio (4.928) e tordo sassello (4.765).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.