VicenzaPiùComunica |

Buon Natale, città!, iniziative circoscrizioni dal 6 al 12 dicembre

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Dicembre 2011 alle 16:37 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Proseguono gli appuntamenti natalizi nei quartieri cittadini.
Martedì 6 dicembre
La sede della circoscrizione 3, villa Tacchi (viale della Pace 87) ospiterà martedì 6 dicembre “Il cerchio della luce”, un pomeriggio dedicata alla biodanza per bambini ed adolescenti a partire dalle 16.15 e curato dall’associazione Aster Tre (0444302833). In serata al Centro civico di Villa Lattes (via Thaon di Revel 44), alle 20.30 si potrà assistere al concerto a scopo benefico con il quartetto “Gli archiatri” a cura dell’assessorato al decentramento e alla partecipazione e dell’associazione Native Onlus (circoscrizione 6, 0444962136, [email protected]).

Mercoledì 7 dicembre
Da mercoledì 7 a sabato 10 dicembre villa Tacchi (viale della Pace 87) ospiterà la mostra “Natale con i pittori”, a cura dell’associazione Amici per l’arte (circoscrizione 3, 0444511240, [email protected]).
Sempre in circoscrizione 3 mercoledì 7 dicembre l’associazione Aster Tre (0444302833). propone “Cinebimbi e cineragazzi” cui seguirà un momento d’incontro per giovani e famiglie.

Giovedì 8 dicembre
Si apre con giovedì 8 la lunga serie di appuntamenti che arricchiranno il fine settimana.
Alle 16 al Teatro Zuccato i bambini con le loro famiglie potranno assistere alla divertente commedia musicale “Cappuccetto Rosso il Musical” interpretato dell’associazione culturale e teatrale San Francesco, a cura della parrocchia di San Giovanni Evangelista di Polegge luminarie (circoscrizione 5, 0444222750, [email protected]).
Sempre alle 16, ma in circoscrizione 6, accensione dell’albero di Natale al centro civico Villa Lattes a cui è invitato tutto il quartiere, a cura dell’assessorato al decentramento e alla partecipazione e del Gruppo Alpinistico vicentino che allestirà anche un presepe.
In contemporanea con l’accensione delle luci, ancora alle 16 spettacolo per bambini “Il Ghiottone”, a villa Lattes, con la compagnia “Teatro di Sabbia”.
Alle 17 nel parco giochi di via Durando alle 17 il comitato Pro Loco San Bortolo curerà l’accensione delle luminarie (circoscrizione 5, 0444222750, [email protected]).

Venerdì 9 dicembre
Canti della tradizione popolare e natalizi saranno eseguiti dal Coro Gev, diretto da Alessando Marini, venerdì 9 dicembre alle 20.45 nella chiesa di S. Agostino a cura dell’assessorato al decentramente e alla partecipazione oltre che del coro Gev (circoscrizione 7, 0444960126, [email protected]).

Sabato 10 dicembre

A Maddalene da sabato 10 dicembre si potrà ammirare un caratteristico presepe con artistiche figure in legno che sarà allestito in strada di Maddalene, strada delle Beregane, Maddalene Vecchie, via Stelvio, al Cristo, strada S. Giovanni, Lobia.
Sabato 10 dicembre alle 16.30 nell’aula magna della scuola media Carta la compagnia Teatro del Vento interpreterà la fiaba “Natale al calduccio” con Lando Arancini, interprete del cuoco Basilio nella Televisione, e Chiara Magri. Le avventure di Bianca Stella, la gattina che vuole passare il Natale al calduccio commuoveranno, divertiranno e sapranno far riflettere grandi e bambini. L’evento è curato dall’assessorato al decentramento e alla partecipazione (circoscrizione 7, 0444960126, [email protected]).
Natale è anche sport. Infatti sabato 10 dicembre alle 16 nella palestra della scuola media Carta si terrà un torneo di volley a cura della società sportiva A.S.D. volley, a cura dell’assessorato al decentramento e alla partecipazione. Seguirà alle 18 la partita Argine volley e sporting Alto Vicentino.
Alle 21 al piccolo Teatro di Ospedaletto la cooperativa villaggio SOS di Vicenza propone la commedia brillante per adulti “La zia di Carlo” con la compagnia teatrale “I teatranti” di Valdagno (circoscrizione 4 0444222740, [email protected]).

Domenica 11 dicembre
Domenica 11 dicembre alle 15 l’AssogeVi Onlus propone, nella palestra Altair in via Giuriato, a ragazzi e famiglie un laboratorio natalizio cui seguirà un film (3497010314, [email protected]).
Il Concerto di Natale “Una voce per tutti” nella chiesa parrocchiale di Campedello offre l’opportunità a giovani talenti della lirica di esibirsi. Domenica 11 dicembre alle 16 l’evento, offerto alla comunità di Campedello e S.Croce Bigolina grazie alla collaborazione tra Comune di Vicenza e Unione delle Associazioni di Campedello vedrà la partecipazione del tenore Antonello Ceron e del soprano Takako Okazaki diretti dal maestro Teresa Perdoncin. Saranno eseguite musiche di Verdi, Puccini, Tosti, Mascagni, Bixio, Vivaldi, Mozart. Alla chitarra si esibirà il maestro Carlo Bozzi e al pianoforte il maestro Franco Massaro; presenterà Maurizia Piva. Il concerto vuole mettere in risalto il valore aggregativo, sociale e solidaristico di tutto l’associazionismo che opera sul territorio di Campedello e S.Croce Bigolina: infatti con l’occasione saranno raccolte offerte a sostegno dell'associazione San Vicenzo di Campedello. (Circoscrizione 2, 0444 530780, [email protected] ).
Ancora alle 16 nella chiesa parrocchiale di S. Francesco il Club Sempreverdi organizza il concerto di Natale eseguito dal Coro Gev. Al termine ai partecipanti sarà offerta cioccolata calda e pasticcini (circoscrizione 4 0444222740, [email protected]).
Alle 16.30 il Gruppo Teatrale La Favola interpreterà lo spettacolo per famiglie “Bianco e nero testa di pero!”, al teatrino di Bertesina, in collaborazione con la parrocchia (circoscrizione 3, 0444504103, [email protected]).
Il “Concerto di Natale” di domenica 11 dicembre alle 16.30 nella Chiesa S. Carlo in via Colombo vedrà come protagonista l’Orchestra Giovanile Vicentina composta da circa 60 elementi. Si potranno ascoltare brani per solisti di Mozart, Rossini, Karl Jenkins, Gabriel Faurè e Beatles; direttori artistici sono Mariano Doria e Michele Sguotti, professionisti, che da anni collaborano con l’Orchestra del teatro Olimpico di Vicenza.
L’Associazione nasce a Vicenza nel 2000 e la sua attività è rivolta ai ragazzi di scuole di primo e secondo grado anche ad indirizzo musicale, con un’esperienza minima dello strumento. Dal 2009 l’associazione coopera con l’Istituto comprensivo 11 di Vicenza, grazie al coro di voci bianche diretto da D. Zaltron (circoscrizione 6, 0444962136, [email protected]).
Il coro il Rosso e il nero, diretto da L. Miotello, domenica 11 alle 16.30 eseguirà il concerto di Natale nella chiesa di Santa Bertilla, a sostegno di Sastyaghra onlus che opera attraverso il sostegno a distanza in India per il recupero e la riabilitazione di bambini lavoratori e vittime di abusi (circoscrizione 6, 0444962136, [email protected]).
Alle 20 i giovani sono invitati dall’associazione Aster Tre ad un cineforum sul tema sul tema del Natale, al Centro giovanile di via Toaldo. Alle 20.30 concerto con il complesso vocale Juuveniliter diretto da Federico Zandonà nella chiesa di Casale.
Tra l’opera e l’operetta melodie e successi di Caikovkij, Faure, Wilde, Meyrbeer, Rossini, Bizet, Hoffmann saranno protagoniste del concerto Melodie d’amore, in programma domenica 11 dicembre alle 20.45 al Centro Civico della Circoscrizione 7 (Via Rismondo 2), interpretato da Lyamina Victoria mezzosoprano di successo nota la pubblico vicentino perché è stata una dei solisti di Viva Verdi e protagonista di numerosi concerti di rilievo in Italia e all’estero; Natalia Kukleva pianista di grande esperienza concertistica, direttore artistico del Festival di musica Russa organizzato a Vicenza; Claudio Manuzzato narratore attore vicentino conosciuto e interprete di vari ruoli in Compagnie Teatrali vicentine e nazionali (circoscrizione 7, 0444960126, [email protected]).

Lunedì 12 dicembre
Dal 12 al 18 dicembre a Villa Tacchi sarà allestito un mercatino di Natale a cura delle associazioni AssogeVi Onlus, Arte del Filo, Amici per l’arte e del Centro Culturale Italo Tedesco, aperto con i seguenti orari: da lunedì a sabato alle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 (domenica 18 dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19).
La mostra fotografica “Natale per immagini” si aprirà il 12 dicembre e sarà visitabile fino al 27 al villa Lattes. Raccoglie foto dei soci del fotoclub “Il punto focale” che documentano e interpretano la simbologia classica del Natale oltre che la manifestazione “Corri Babbo Natale Corri”.

Inoltre tutti gli appuntamenti sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza www.comune.vicenza.it, all’interno di uno specifico calendario, nella sezione manifestazioni.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Buon Natale





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network