VicenzaPiùComunica |

Buon Natale, città!, iniziative dei quartieri dal 20 al 26 dicembre 2011

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Dicembre 2011 alle 16:00 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Nella settimana che precede il Natale ancora tanti appuntamenti nei quartieri della città.

Martedì 20 dicembre
Nella chiesa parrocchiale di Ospedaletto alle 14 gli alunni della scuola "V. Pasini" animeranno la Festa di Natale a cura dell'istituto comprensivo 7 con canti, poesie e recite (0444222740, [email protected]).

Alle 16.15 l'associazione Aster tre (0444302833) organizza un laboratorio di cucina per bambini e nonni al centro giovanile di via Toaldo.

Alle 20 nella chiesa di Araceli Nuova musiche natalizie e di differenti generi provenienti da tutto il mondo con gli allievi delle lazzi terze della scuola secondaria di primo grado "Muttoni" (0444222740, [email protected]).

Mercoledì 21 dicembre
Alle 11.15 al centro di aggregazione anziani "Punto d'incontro" di viale San Lazzaro 112, dopo la Santa Messa ci sarà un momento conviviale e un pomeriggio di animazione per gli anziani della zona.

Gli alunni della scuola primaria "G. Rodari" saranno i protagonisti del piccolo musical "La danza dell'albero di Natale" che si terrà mercoledì 21 dicembre alle 15 nella Galleria commerciale di Parco Città (0444222740, [email protected]). Successivamente, dalle 17 alle 18 si esibirà il duo di giocolieri "Tiracche matte" e poi palloncini colorati, caramelle e pop corn per tutti.

Il coro giovanile parrocchiale di Ospedaletto con il coro Amici della montagna e il coro delle famiglie intoneranno canti per il concerto di natale "Natale insieme" che si terrà nella chiesa parrocchiale di Ospedaletto alle 20.30 (0444222740, [email protected]).


Giovedì 22 dicembre
I racconti di Cechov e Grimm, "Gricha, voglia di dormire" e "L'ira del padre", saranno interpretati da gli attori Claudio Manuzzato e Elena Schleifer giovedì 22 dicembre alle 17 nella sala polifunzionale di via Turra 35, a cura dell'associazione culturale "Scaletta 62" (0444222740, [email protected]).

Le "Musiche natalizie della tradizione popolare di vari paesi" saranno protagoniste del concerto degli alunni della scuola Riello nella chiesa di Araceli Nuova alle 20.30.

Sempre alle 20.30 nella sala parrocchiale della chiesa di San Francesco gli allievi della scuola primaria di secondo grado Mainardi, gli studenti del corso B ad indirizzo musicale e gli alunni delle classi quinte di tutte le scuole primarie dell'istituto comprensivo 7 si esibiranno nel concerto di Natale.

Venerdì 23 dicembre
Scambio di auguri e animazione con le famiglie in difficoltà venerdì 23 dicembre nell'oratorio parrocchia di Santa Bertilla alle 15 a cura della circoscrizione 6 e dell'associazione condivisione e solidarietà. Durante il pomeriggio di festa verranno anche distribuiti generi alimentari (0444961122, [email protected]).

Alle 20.30 il coro Chori canticum diretto da Christian Maggio eseguirà nella chiesa di Settecà l'oratorio di Natale di Saint-Saëns (0444511240, [email protected]).

La palestra della scuola media Bortolan ospiterà alle 16 la manifestazione sportiva natalizia per ragazzi con la partecipazione di associazioni di disabili, a cura dell'A.S.D. New volley Vicenza Est e della cooperativa La Fraglia (0444910508).

Sabato 24 dicembre
Festa sotto l'albero nella parrocchia di San Paolo con il coro della parrocchia. In piazzetta Gioia alle 15 cioccolata offerta dalla centrale del latte di Vicenza, dolci, caramelle, panettone e calzette di Natale per i bambini e gli abitanti del quartiere di San Bortolo.

In serata tanti appuntamenti aspettando il Natale.
Alle 22 nei portici del convento di Maddalene Vecchie l'associazione Marathon club con l'assessorato al decentramento e alla partecipazione invita i cittadini per uno scambio di auguri. Alle 22.30 scambio di auguri anche al Villaggio del Sole nel piazzale della chiesa S. Carlo e nel piazzale della chiesa di Anconetta.
Alle 22.45 il ritrovo sarà invece per gli abitanti del quartiere di Santa Bertilla, sempre davanti alla chiesa.

Alle 23 la chiesa di San Filippo Neri ospiterà il concerto nella notte Santa con il tenore Enrico Paro e Ruggero Livieri all'organo.

Questo concerto conclude la rassegna "Elevazioni musicali:la musica sacra del tempo di avvento e Natale". Il maestro Livieri eseguirà diversi corali sulla melodia di In dulci jubilo composti da D. Buxtehude e J. S. Bach, un vivacissimo Noel e libere improvvisazioni su temi pastorali e inni commissionati dal pubblico. Il cantante Enrico Paro alternerà le esecuzioni organistiche con il celebre Cantique de Noel di A. Adam , l' Ave Maria di L. Bottazzo - significativo compositore padovano del primo ‘900 - il noto mottetto Panis angelicus di C. Franck e l' Adeste fideles, completati dagli interventi del Coro Pierluigi da Palestrina.

Lunedì 26 dicembre
L'orchestra di Santo Stefano si esibirà nella chiesa omonima lunedì 26 dicembre alle 16.30 nel "Concerto di Santo Stefano" a cura dell'associazione "Vitanova" (0444222713, [email protected]).
L'Orchestra di Santo Stefano, composta prevalentemente da strumenti ad arco e diretta da Pierangelo Valtinoni, eseguirà brani di G.F. Haendel (1685-1759) , A. Corelli (1653-1713), J. Brahms (1833-1897) , G. Holst (1874-1934) , G.D. Weiss (1921-2010) e B. Thiele (1922-1996), P.Valtinoni (1959) e P. Simon (1941).
Primo violino Giuseppe Valtinoni, voce Claudia Valtinoni-Pianoforte e cembalo Stefano Bettineschi.

Il concerto di musica sacra "In diem nativitatis" si terrà lunedì 26 dicembre alle 17 nella chiesa di San Giorgina a cura dell'assessorato al decentramento e alla partecipazione e del gruppo vocale Polifonia sacra.
Saranno eseguiti dai canti della tradizione natalizia antica e moderna ai più conosciuti carols e repertori etnici internazionali realizzati a cappella o con accompagnamento strumentale per esprimere il mistero dell'attesa e la gioia delle emozioni del Natale in un prezioso percorso musicale.
Il gruppo vocale Polifonia sacra di torri di Quartesolo nasce nel 1997 ed è costituito da una trentina di elementi e diretto da Silvia Fabbian.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza www.comune.vicenza.it, all'interno di uno specifico calendario, nella sezione manifestazioni.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Natale, Buon Natale città





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network