Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Bullismo e violenza sulle donne? Donazzan: arti marziali e sport da combattimento

Di Emma Grande Martedi 21 Aprile 2015 alle 17:25 | 0 commenti

ArticleImage

L’assessore all'Istruzione e alla Formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan, ha incontrato il presidente della Kombat League, Max Baggio per una collaborazione che ha sviluppato un progetto nazionale per la lotta al bullismo e contro la violenza sulle donne. Una campagna nazionale che sta incontrando l'appoggio di migliaia di praticanti di arti marziali e sport da combattimento per fare da testimonial come Silvia Bortot, padovana, campionessa di pugilato.  

Le parole dell’assessore Donazzan e di seguito la presentazione della Kombat League:

“Con gli atleti della Kombat League favoriremo una serie di iniziative allo scopo di insegnare ai giovani e alle donne i rudimenti dell’autodifesa e la consapevolezza di sé. Per combattere la violenza dobbiamo mettere nelle condizioni i ragazzi e le donne di essere sicuri delle proprie potenzialità e disinnescare l'aggressività di chi pensa di prevaricare il prossimo con il bullismo o soprusi di vario genere. Molti istituti realizzano approfondimenti sportivi nel doposcuola e, accanto ai tanti protocolli istituzionali che ho sottoscritto per favorire lo sport nelle scuole, sono convinta che debbano trovare adeguato spazio anche le discipline delle arti marziali e della difesa personale che, peraltro, sono in crescita in termini di adesioni e partecipazione. La virtuosa sinergia che come Regione del Veneto abbiamo creato con la Kombat League, rappresenta l'opportunità di realizzare buoni progetti sportivi che, tra le altre cose, coinvolgeranno moltissimi bambini e giovanissimi che ormai da un paio d’anni a questa parte si stanno avvicinando sempre più alle arti marziali, dimostrando che in primis gli sport da combattimento non sono violenza, ma insegnano anzi il rispetto, l’umiltà, la coordinazione, oltre che la difesa personal”.

La Kombat League (F.I.K.F., Federazione Italiana Kickboxing e Freefight), è la federazione che, come si intuisce già dal nome, è dedicata agli amanti degli sport da ring ed arti marziali.

Le 250 associazioni iscritte ed i circa 10 mila tesserati, la portano ad essere oggi una tra le due federazioni di sport da combattimento più numerose in Italia.

Anche a livello di attività è presente in 18 regioni italiane e sempre maggiormente anche all’estero con promoter e rappresentanti che organizzano ormai eventi nazionali ed internazionali in Paesi dell’Ue e non solo. La Kombat League, infine, conta rappresentanti in tutti e 5 i continenti che stanno lavorando per rendere effettiva la partecipazione di un sempre maggior numero di nazioni al Campionato mondiale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network