Opinioni | Categorie: Politica, Informazione

BS: Orazio contro Curiazio e GiuntaSkype

Di Insider Lunedi 20 Dicembre 2010 alle 23:48 | 0 commenti

ArticleImage

BackStage (BS) di Insider

Luca Balzi. Lo ricordate il giovane e aggressivo consigliere Pd, l'ex segretario del partito invaghitosi della Lega e, perciò, a differenza di Bortolussi, espulso da partito? Dov'è? Perchè non parla più?

Sandro Guaiti. Lui in Consiglio c'è e da buon iscritto al Pd fa tutte le sue, sia pur legittime, critiche alla sua maggioranza. D'altronde i maestri Veltroni (Walter ...), Fassino, Letta (Enrico ...), D'Alema e così cantando non fanno lo stesso autoflagellandosi?

Silvano Sgreva. Anche lui c'è (in Consiglio, non in maggioranza), così limpido e così mite da preoccupare (la maggioranza) per l'educata ma ferma perseveranza quando porta avanti battaglie di legittimità e partecipazione.

Lia Sartori. Lei neanche c'è (come in campagna elettorale ...). Ma essere stata candidata e, poi, non essere in aula (e col "suo" gruppo) per questa maggioranza è un vantaggio. Chiedere a Franzina (Maurizio) per credere.

Manuela Dal Lago è troppo impegnata a Roma a costruire la sua futura candidatura a ... Vicenza da dedicare troppe risorse a questo mandato amministrativo. Lei che doveva  essere il primo sindaco donna della città, poi sacrificata all'altra virago, la Lia, in attesa delle lame del 2013, usa i suoi, comunque lunghi, aghi non per pungere Variati ma per far soffrire politicamente, e non solo, l'altro parlamentare consigliere comunale, Alberto Filippi, che tra impegni romani, sogni biancorossi e faide tutte made in Lega a Montebello (Cis o non Cis, questo è il costoso problema) ha tutt'altro da pensare, anche lui, che a fare opposizione al buon Variati.

Maurizio Franzina, capogruppo e ideologo del centrodestra, c'è sempre, ma il suo tempo lo divide tra provare a fare per dignità un po' di opposizione, incazzato ufficialmente  con Cicero, quello che Berlusconi definirebbe un traditore, e stare spesso seduto accanto a lui a fargli buona compagnia. Tanto, penserà, se ha cambiato idea, e schieramento, una volta, potrebbe anche farlo una seconda ... 

Potremmo continuare con questo elenco di scarsa, che dire?, vivacità del Consiglio comunale.

Ma anche la Giunta, ci dicono, non è da meno!

E allora, visto che tutto o quasi sembra un'opera dei Pupi (e per rispetto delle Istituzioni usiamo la maiuscola), perchè non risparmiare in tempi così grami almeno sui gettoni di ... assenza?

In Consiglio, per decenza istituzionale, si potrebbe magari mettere in scena una riedizione (semestrale, è sufficiente) di Orazio (Variati!) contro Curiazio (Franzina), arbitro Formisano (se non altro come premio perchè lui è sempre presente).

In Giunta il buon capo (della comunicazione) potrebbe suggerire a tutti che c'è Skype: non costa niente e, addirittura, tutti possono parlare. Poi, se cade la linea (succede con Internet ...) e i discorsi sono incompiuti, pardon a tutti e via libera alle mail con dettati di Giunta e comunicati stampa sempre pronti e ben fatti.

L'importante è solo avere due indirizzari distinti. 

Almeno questi risparmi farebbero notare alla città che Consiglio comunale e Giunta a qualcosa sono utili!

E magari sitroverebbe anche il tempo di incontare qualche cittadino per ... strada, in tutti i sensi.

Siamo stati duri? No, solo molto amareggiati da questa Vicenza ufficiale, che non è migliore, come è ovvio e checchè ne dica, dell'Italia che le sta intorno.

 

La rubrica Back Stage è focalizzata su Vicenza, sul Vicentino e sul Veneto. Ben vengano i vostri interventi all'indirizzo [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Giunta, consiglio comunale, Insider, BackStage

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network