Quotidiano | Categorie: Politica

Brunetta a Piazzola sul Brenta

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Ottobre 2009 alle 13:38 | non commentabile

Forum dell'Innovazione

Forum dell'Innovazione: il ministro Brunetta incontra le eccellenze del Nord Est

 

Parte da Padova il viaggio nell'Italia che vuole innovare

Un'iniziativa del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione

in stretta collaborazione con FORUM PA e Regioni

 

19 ottobre, Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (PD)

 

La Città di Padova è la prima tappa dei FORUM DELL'INNOVAZIONE, il road show promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta e da FORUM PA, che ha come obiettivo di mettere in rete tutti gli attori e i centri di governo dell'innovazione e fare sistema, individuando priorità e strategie. Una premessa per arrivare alla redazione di linee guida condivise per una politica dell'innovazione che incoraggi seriamente la competitività del Paese.

 

Il 19 ottobre, a Villa Contarini, si accendono quindi i riflettori sugli attori del Nord Est impegnati nella sfida per la modernizzazione della PA e l'innovazione del Paese: amministrazioni virtuose; aziende e imprenditori che lavorano per offrire alla PA know how, tecnologie e soluzioni di avanguardia; distretti innovativi; incubatori di impresa; università; parchi scientifici; centri di ricerca. Questi i temi al centro del confronto: modernizzazione delle PA e sviluppo del territorio; innovazione, digitalizzazione ed e-government; merito, valutazione e trasparenza; semplificazione, qualità dei servizi e rapporto con il cittadino. Se ne parlerà la mattina nel corso di un convegno al quale parteciperanno il Ministro Renato Brunetta e il Presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan, e nel corso di tre workshop pomeridiani, che vedranno le esperienze di eccellenza del Nord Est a confronto con la politica nazionale, e che saranno aperti al contributo del pubblico.

 

Ma il FORUM sarà anche l'occasione per toccare con mano l'innovazione presente sul territorio grazie all'area espositiva, dedicata a soluzioni tecnologiche e best practice di istituzioni e aziende, che avranno così l'occasione di confrontare idee, applicazioni e risultati raggiunti. In mostra le soluzioni delle aziende sponsor, che sono anche partner dell'iniziativa: Almaviva, AREA Science Park, EMC, Microsoft, Siav, Solari Udine, Trend Micro, Unicredit Group. Accanto a queste, aziende e attori locali, pubblici e privati, come la Camera di Commercio di Padova.

L'appuntamento di Padova è co-promosso dalla Regione Veneto ed è il primo di cinque incontri, che saranno ospitati, di volta in volta, da una delle Regioni co-promotrici dell'iniziativa. Il viaggio "nell'Italia dell'innovazione" si concluderà a Roma, con un appuntamento nazionale a FORUM PA 2010.

Leggi tutti gli articoli su: Renato Brunetta, Piazzola sul Brenta





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network