Brocolo fiolaro in grande spolvero: pronto per il Gran Galà
Lunedi 29 Dicembre 2014 alle 20:45 | 0 commenti
L'appuntamento con il gusto made in Vicenza è per giovedì 8 gennaio, all'Hotel Vergilius di Creazzo, per una serata di degustazione organizzata dalla Confraternita del broccolo fiolaro e dai Ristoratori, con la collaborazione di Confcommercio e Pro Loco. Sarà un vero e proprio gran galà tutto a base di Broccolo Fiolaro di Creazzo per aprire la sagra che ogni anno celebra, a pochi chilometri dalle porte di Vicenza, uno dei più conosciuti e rinomati prodotti tipici del Vicentino.
Attesi oltre 250 commensali per mettere sul piatto uno speciale menu degustazione. La serata si aprirà con uno Sformato di broccolo con l'Asiago e un'Insalata di bollito misto "fioi" con purea di patate e sedano rapa. Poi gli chef delle trattorie Tre Scalini, Bellavista, Cortese, De Gobbi e delle gastronomie Cucina Tomasi e Delizie Gastronomiche di Tessarolo sforneranno due primi: Zuppa di broccolo fiolaro in crosta di pane e Carnaroli con ragù bianco e salsa di broccolo. Quindi si passerà ai secondi: Capocollo di maiale allo spiedo con guanciale affumicato e terrina di zucca e broccoli, seguito da Crocchette di pollo e broccoli con "Biancone" del Grappa. A chiudere un originale dessert: Bavarese al broccolo fiolaro di Creazzo con bisquit al cioccolato, salsa agli agrumi, gelatine alla prugna.
"Quello che sarà proposto è un menù davvero ricco di spunti interessanti che valorizza la grande versatilità di questo prodotto - spiega Mirella Olivieri, presidente della Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co - questo Gran Galà è dunque il miglior inizio per una sagra che, fino al 18 gennaio, darà tantissime opportunità di assaggiare il Broccolo di Creazzo, apprezzandone le caratteristiche uniche che il terreno e il clima del nostro paese conferisce all'ortaggio".
Per non perdere l'appuntamento occorre affrettarsi a prenotare e, c'è da crederlo, i posti andranno a ruba. Le prenotazioni (costo 40 euro) vengono raccolte presso i ristoranti che partecipano alla serata, o telefonando al n. 338 1776139, oltre che alla Pro Loco (tel. 331 9628356 - 340 0620934).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.