Quotidiano |

Brevetti e creatività per mettere in moto l'innovazione, con Cpv al Demotech di Schio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Marzo 2011 alle 19:38 | 0 commenti

ArticleImage

Centro Produttività Veneto, Fondazione Giacomo Rumor  -  Conoscere i brevetti e imparare a by-passare i problemi con la creatività. Al Demotech di Schio un percorso di informazione per l'innovazione sistematica. Proseguono le iniziative di informazione avanzata proposte dalla Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) per puntare i riflettori sulle tematiche dell'innovazione e del trasferimento tecnologico.

Si rivolge ad imprenditori, manager e responsabili dei dipartimenti ricerca&sviluppo il nuovo ciclo di incontri gratuiti ‘Innovazione sistematica: dall'idea al prodotto', in partenza il prossimo 24 marzo al Demotech, il Centro per il Trasferimento Tecnologico con sede a Schio.
Obiettivo dell'iniziativa, strutturata in tre moduli distinti, è fornire ai partecipanti una serie di nozioni e competenze utili per stimolare virtuosi processi di innovazione in ambito aziendale, supportando il ruolo della ricerca&sviluppo nell'individuazione di nuove idee di prodotto e nel rafforzamento della competitività sui mercati. Una particolare attenzione sarà dedicata soprattutto al tema dell'informazione brevettuale, trattata per l'occasione dagli esperti del PatLib (divisione del CPV attiva sul fronte della proprietà intelllettuale e dei marchi/brevetti) grazie anche all'illustrazione di preziosi esempi.
Primo appuntamento giovedì 24 marzo alle 16.30 con il seminario dal titolo ‘I brevetti nella Ricerca&Sviluppo': un'occasione per familiarizzare con i database e le fonti web utili per monitorare brevetti e nuove tecnologie già disponibili sul mercato. Si proseguirà quindi il 14 aprile con un incontro dedicato al metodo TRIZ, teoria per la soluzione dei problemi inventivi sempre più di frequente adottata per codificare e rendere replicabili i processi creativi e di problem-solving in azienda. Conclusione giovedì 19 maggio con l'incontro ‘Design e marchi:il nuovo prodotto nel mercato', che illustrerà come sia possibile monitorare la preesistenza di marchi o design altrui nel proprio mercato di riferimento sempre attraverso le banche dati pubbliche.
Per maggiori informazioni o per aderire agli incontri è possibile contattare il CPV allo 0444 994725 o consultare il sito www.cpv.org  

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network