Brevetti e creatività per mettere in moto l'innovazione, con Cpv al Demotech di Schio
Mercoledi 16 Marzo 2011 alle 19:38 | 0 commenti
Centro Produttività Veneto, Fondazione Giacomo Rumor - Conoscere i brevetti e imparare a by-passare i problemi con la creatività . Al Demotech di Schio un percorso di informazione per l'innovazione sistematica. Proseguono le iniziative di informazione avanzata proposte dalla Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) per puntare i riflettori sulle tematiche dell'innovazione e del trasferimento tecnologico.
Si rivolge ad imprenditori, manager e responsabili dei dipartimenti ricerca&sviluppo il nuovo ciclo di incontri gratuiti ‘Innovazione sistematica: dall'idea al prodotto', in partenza il prossimo 24 marzo al Demotech, il Centro per il Trasferimento Tecnologico con sede a Schio.
Obiettivo dell'iniziativa, strutturata in tre moduli distinti, è fornire ai partecipanti una serie di nozioni e competenze utili per stimolare virtuosi processi di innovazione in ambito aziendale, supportando il ruolo della ricerca&sviluppo nell'individuazione di nuove idee di prodotto e nel rafforzamento della competitività sui mercati. Una particolare attenzione sarà dedicata soprattutto al tema dell'informazione brevettuale, trattata per l'occasione dagli esperti del PatLib (divisione del CPV attiva sul fronte della proprietà intelllettuale e dei marchi/brevetti) grazie anche all'illustrazione di preziosi esempi.
Primo appuntamento giovedì 24 marzo alle 16.30 con il seminario dal titolo ‘I brevetti nella Ricerca&Sviluppo': un'occasione per familiarizzare con i database e le fonti web utili per monitorare brevetti e nuove tecnologie già disponibili sul mercato. Si proseguirà quindi il 14 aprile con un incontro dedicato al metodo TRIZ, teoria per la soluzione dei problemi inventivi sempre più di frequente adottata per codificare e rendere replicabili i processi creativi e di problem-solving in azienda. Conclusione giovedì 19 maggio con l'incontro ‘Design e marchi:il nuovo prodotto nel mercato', che illustrerà come sia possibile monitorare la preesistenza di marchi o design altrui nel proprio mercato di riferimento sempre attraverso le banche dati pubbliche.
Per maggiori informazioni o per aderire agli incontri è possibile contattare il CPV allo 0444 994725 o consultare il sito www.cpv.org Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.