Bretella: Guaiti interroga il sindaco sui tempi di realizzazione non più procrastinabili
Sabato 30 Giugno 2012 alle 10:12 | 0 commenti
Sandro Guaiti, consigliere comunale - Domanda di attualitÃ
L'assordante rumore e le vibrazioni, oltre all'elevato tasso di gas di scarico che appestano l'aria, provocano danni alle case e alla salute dei cittadini. In data 29 giugno si legge sulla stampa locale "la Bretella dei dubbi". Premesso che:
o la Società Autostrade Brescia-Padova S.p.A ha finalmente presentato il progetto definitivo della infrastruttura viaria variante alla SP46 (in particolare lo "Stralcio A" da Viale del Sole all'intersezione con l'attuale SP 46 località Moracchino);
o a seguito della revisione del progetto, il costo dell'opera è lievitato dai 40 milioni di euro del 2005 ai circa 75 milioni del progetto definitivo. Tale incremento è dovuto soprattutto alla realizzazione di adeguate opere di mitigazione visiva- ambientale richieste dalla vicinanza di importanti insediamenti urbani.
Considerato che:
o tutti gli enti locali interessati hanno concordato sulla necessità di realizzare tale importante infrastruttura ed hanno espresso una posizione unitaria sul tracciato;
o tuttavia, ciò non è finora servito ad accelerare l'iter progettuale per dare finalmente avvio ai lavori;
Rilevato che:
o la situazione della viabilità è in continuo peggioramento, con il traffico di mezzi pesanti che congestionano a tutte le ore del giorno questi popolosi quartieri, i quali sembrano essere dimenticati dalle istituzioni;
o ogni giorno di questo problema sanitario e viabilistico migliaia di cittadini ne discutono preoccupati del loro futuro e dei loro famigliari.
il sottoscritto consigliere comunale chiede al Sindaco
quali azioni intenda intraprendere affinché gli enti locali competenti mettano in atto, urgentemente, le procedure per la realizzazione della bretella in questione, la quale, in questi anni, è stata più volte definita come priorità necessaria per restituire ai cittadini quartieri finalmente vivibili.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.