Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Libri

Bravo chi legge! Finale il 20 aprile in Piazza dei Signori con oltre 500 studenti e con Matteo Righetto autore di "La pelle dell'orso"

Di Comunicati Stampa Giovedi 19 Aprile 2018 alle 14:22 | 0 commenti

ArticleImage

Più di 500 studenti si ritroveranno in piazza dei Signori venerdì 20 aprile alle 14.30 per disputare la finalissima di "Bravo chi legge!". Il concorso, giunto alla settima edizione, è dedicato quest'anno alla lettura approfondita del libro di Matteo Righetto "La pelle dell'orso", romanzo del 2013 che ha avuto anche una traduzione cinematografica (2016, regia di Marco Segato). L'autore sarà presente alla manifestazione.

Venerdì 20 aprile si ritroveranno nel cuore del centro storico 21 classi dei primi due anni delle scuole superiori della provincia che da settembre a marzo si sono impegnate nelle eliminatorie di istituto.

Le scuole delle città partecipanti alla finale sono i licei Lioy, Fogazzaro, Pigafetta, Quadri, gli istituti Rossi, Da Schio, Piovene, Canova, Montagna, Boscardin.
In piazza dei Signori ci saranno inoltre i licei Tron di Schio, Da Ponte di Bassano, Zanella di Schio, Da Vinci di Arzignano, De Fabris di Nove, Trissino di Valdagno, Brocchi di Bassano, gli istituti Chilesotti di Thiene, Garbin di Thiene-Schio, Trentin di Lonigo, De Pretto di Schio.
Al concorso hanno preso parte 117 classi, per un totale di oltre 2300 studenti. Nell'edizione 2016-2017 - che già aveva raggiunto ottimi risultati - avevano partecipato 14 scuole con 70 classi.
Oltre a Bravo chi legge! il Coordinamento insegnanti per la promozione della lettura, con il patrocinio del Comune di Vicenza e della Rete territoriale scolastica e la collaborazione del Giornale di Vicenza, ha organizzato altri concorsi dedicati alla lettura con il coinvolgimento degli studenti.
Recensioni
Grazie alla disponibilità del Giornale di Vicenza, dall'anno scolastico 2016-17 si è tenuto anche il concorso di scrittura di recensioni su romanzi contemporanei che ha suscitato forte interesse negli studenti. Dallo scorso 4 dicembre il "Giornale di Vicenza" pubblica a cadenza settimanale le recensioni dei ragazzi e delle ragazze delle scuole superiori ciascuna delle quali può partecipare con un massimo di due recensioni. Nel 2017 le recensioni pubblicate sono state 28 provenienti da 15 istituti; nel 2018 le recensioni sono 34 prodotte da 19 istituti partecipanti.
Booktrailer
Sono 22 i "booktrailer", video creati per promuovere un libro, pervenuti alla giuria, composta da insegnanti ed esperti di cinema, da 10 scuole. Si tratta di una forma espressiva che negli anni ha messo in evidenza la capacità degli studenti di parlare per immagini. Il concorso è stato preceduto da un corso videomaker tenuto nel mese di febbraio dal Antonio Seganfreddo.
Tweetbook
Dare il "senso" di un libro in 140 caratteri, spazi e punteggiatura inclusi: è questa la sfida del quarto concorso, che prevede una sezione in italiano e una nelle p rincipali lingue straniere studiate a scuola (inglese, francese, spagnolo, tedesco). Anche in questo caso l'esperienza degli anni passati induce a prevedere delle trovate geniali da parte dei ragazzi, maestri nell'arte della "transcodificazione". Sono pervenuti oltre 100 tweetbook da 10 istituti. Ogni scuola poteva presentare un massimo di 10 tweet per ciascuna categoria. Le giurie dei concorsi "Recensioni", "booktrailer" e "tweetbook" si riuniranno martedì 2 maggio, mentre la premiazione dei vincitori si terrà al cinema Odeon martedì 8 maggio a partire dalle 10. Tutti i premi consisteranno in "buoni libro", mentre il Giornale di Vicenza fornirà al vincitore del concorso Recensioni un abbonamento annuale all'edizione on-line.
Tutte le informazioni relative a i concorsi si possono trovare sul sito www.vicenzachelegge.org.

Leggi tutti gli articoli su: Libri, Bravo chi legge!, Matteo Righetto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network