Brain Onlus: “Stappa con Brain” a Natale conserva i tappi di sughero
Martedi 22 Dicembre 2015 alle 17:44 | 0 commenti
Confesercenti Vicenza
I brindisi delle feste e di saluto al 2016 quest’anno potranno avere tutto un altro sapore, basterà conservare i tappi di sughero, quelli che generalmente si buttano senza tanta attenzione nel cestino e raggiunta una certa quantità , contattare Brain Onlus per il ritiro. Tutto questo potrà aiutare, in modo molto semplice ma significativo, senza nessun costo, chi ha subito incidenti con trauma cranico, ictus o anossia e che dopo il risveglio dal coma deve ricominciare la propria vita da capo, deve imparare nuovamente a muoversi, mangiare, parlare, leggere e scrivere.
Il meccanismo è molto semplice, privati, gruppi, ristoranti, bar, alberghi decidono di raccogliere i tappi di sughero e contattano Brain che consegna loro un contenitore, raggiunta una certa quantità , Brain ritira il contenitore e provvede a togliere le retine di metallo conservando il sughero e consegnandolo ad Amorim Cork Italia di Conegliano. Per ogni tonnellata vengono riconosciuti 700 euro di contributo. E’ un sistema etico ed ecologico di recupero, visto che il sughero è riciclabile al 100% nella bioedilizia, che offre anche un impegno utile alle persone assistite dall’Associazione Brain.
“Dal  1993 Brain Onlus è al fianco delle famiglie e delle vittime con percorsi di riabilitazione motoria, sociale e psicologica. La strada è lunga ma migliorare è sempre possibile†esordisce la presidente Edda Sgarabottolo “Mancava una struttura di riferimento dopo l’uscita dall’ospedale, La Rocca è l’unica struttura in Veneto, una delle pochissime in Italia, dedicata a questo tipo di riabilitazione in un clima familiare centrato sulla socialità per far ritrovare ai nostri ragazzi il più possibile la propria autonomiaâ€.
Quando si parla di Brain Onlus non si parla solo di incidenti stradali, sono incidenti sul lavoro o spesso domestici senza differenze di età , l’ictus è la causa più frequente di disabilità in persone adulte e l’anossia è invece la mancanza improvvisa di ossigeno alle cellule cerebrali che muoiono nel giro di 4-5 minuti causando danni motori, percettivi e cognitivi. Brain Onlus è una realtà di riferimento nel Veneto e in tutto il nord Italia, segue i malati e le loro famiglie nella post ospedalizzazione e nel recupero delle principali funzioni con l’obbiettivo di ridare più autonomia possibile ai propri assistiti. Grazie all’aiuto di tanti donatori è riuscita a realizzare il centro di assistenza La Rocca ad Altavilla Vicentina e ora il progetto è ristrutturare un’altra ala dell’edificio per creare laboratori utili agli incontri terapeutici e una palestra per la fisioterapia.
“Come Confesercenti abbiamo scelto di sostenere questa semplice quanto importante iniziativa, a livello nazionale c’è un impegno consolidato con Unicef ma qui a Vicenza abbiamo voluto diffondere questa opportunità ai nostri associati. A volte basta così poco per poter fare qualcosa di utile.†Spiega Vincenzo Tamborra Presidente di Confesercenti Vicenza “Lanciamo l’appello, a tutti indistintamente, di brindare con coscienza per la salute e la sicurezza e di conservare poi il sughero per contribuire in maniera concreta al completamento della Roccaâ€.  Per contattare Brain Onlus è possibile chiamare il numero 340.2750863, scrivere a [email protected] o andare a visitare La Rocca ad Altavilla Vicentina.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.