BPVi, trasferite cento denunce di truffati da Udine a Vicenza
Venerdi 14 Ottobre 2016 alle 09:44 | 0 commenti
 La Procura di Udine ha trasmesso ieri a quella di Vicenza gli atti d’indagine relativi alle oltre cento denunce presentate da correntisti e risparmiatori friulani della Banca Popolare di Vicenza che lamentano di essere stati raggirati nell’acquisto delle azioni dell’istituto di credito. Lo si apprende dal Procuratore capo di Udine Antonio De Nicolò che ha spiegato come il sostituto procuratore Elisa Calligaris, titolare di tutti i fascicoli, dopo una prima fase di indagini svolte dalla polizia giudiziaria della Finanza di Udine, ha ritenuto la competenza dei colleghi veneti.
«Le iniziative non erano assunte motu proprio dai direttori delle filiali friulane ma derivavano dalle istruzioni degli organi centrali della banca – ha detto De Nicolò -. Troppo elevato il rischio che davanti al Gip gli imputati potessero eccepire incompetenza territoriale per la connessione con i reati più gravi per cui indaga Vicenza. Ciò avrebbe significato frustrare le aspettative delle parti lese, con un processo che sarebbe dovuto ricominciare da capo a Vicenza».
Da Il Corriere del Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.