Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Botti di fine anno, Franca Equizi: "Achille Variati li vieti sull'intero territorio comunale"

Di Note ufficiali Giovedi 28 Dicembre 2017 alle 18:46 | 0 commenti

ArticleImage

Le feste di fine anno, per la brutta consuetudine umana di festeggiare con lo sparo di rumorosissimi botti, si trasformano in un vero e proprio incubo per il mondo animale. Il rumore insopportabile porta in particolare cani e gatti a scappare finendo spesso vittime del traffico o altro. Gli animali, infatti, hanno una soglia uditiva molto più sviluppata rispetto alla nostra e possono, a causa del fragore prolungato, avere comportamenti ansiosi, attacchi di panico, infarti, perdita dell'orientamento e altre gravi conseguenze. Ogni anno muoiono tantissimi animali.

E' giusto far sopportare loro tanta inutile sofferenza? Perché gli umani non possono accontentarsi dei meno pericolosi botti dei tappi delle bottiglie di spumante invece di rischiare, utilizzando i fuochi artificiali, di iniziare il nuovo anno in ospedale come accade ogni Capodanno a molte persone?

Il sindaco Achille Variati, in previsione dei festeggiamenti per il Capodanno 2017, ha emesso un'ordinanza che, oltre al divieto dell'uso di contenitori in vetro e latta, vieta anche l'utilizzo di materiale pirotecnico solo all'interno della cerchia delle mura scaligere.

Ricordiamo che il Regolamento Comunale per la tutela ed il benessere degli animali, approvato dal consiglio comunale il 18/12/2012, all'art. 2 recita: "Il Sindaco esercita la tutela delle specie animali presenti allo stato libero nel territorio comunale, in particolare: esercita la cura e la tutela delle specie di mammiferi ed uccelli che vivono stabilmente o temporaneamente allo stato libero nel territorio comunale, secondo il principio di sussidiarietà e nel rispetto delle competenze degli enti preposti."

Riteniamo assolutamente necessario che, in base a queste premesse, il sindaco di Vicenza, del quale conosciamo il grande amore per gli animali e sull'esempio dell'operato di molti altri primi cittadini di varie zone d'Italia, integri l'ordinanza con la massima urgenza e ponga il divieto assoluto all'utilizzo di petardi, botti e fuochi di artificio di qualsiasi genere, anche se in libera vendita, su tutto il territorio comunale.

Franca Equizi

SOS Giustizia e Legalità


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network