Quotidiano | Categorie: Banche

Bottecchia, presidente Popolare di Marostica: «perdiamo 42 milioni ma i parametri sono positivi»

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 3 Aprile 2014 alle 13:04 | 0 commenti

ArticleImage

Il neo Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Popolare di Marostica,Giuseppe Bottecchia, sta presentando in anteprima alla stampa il bilancio dell'esercizio 2013, che «grazie al nuovo indirizzo di totale trasparenza evidenzia una perdita di circa 42 milioni con un consolidato di gruppo di negativo per 36 milioni» (a seguire il video completo della conferenza stampa in corso grazie a VicenzaPiùTv e tutti i dati ufficiali)

Ma tutti gli altri parametri, per Bottecchia che aveva al suo fianco il vice Maurizio Casalini e il direttore generale Alessandro Gallimberti, «sono incoraggianti per cui, a pochi mesi dell'insediamento del nuovo Cda, seguendo gli indirizzi espressi anche da da Banca d'Italia e noti ai nostri soci, siamo fiduciosi per un futuro che potrà rimanere di indipendenza o di "associazione" con altri Istituti».

Parole di riflessione ma anche espresse con trasparenza  per i 400 dipendenti e gli oltre 7.000 soci oltre che per i correntisti dell'istituto.

È fissata per il 27 aprile l'assemblea per l'approvazione del bilancio, da cui partiranno i passi successivi, dalla fusione  con Treviso fino alla valutazione di manifestazioni di interesse il cui scouting sarà  in capo ad un advisor.

 

Di seguito il comunicato della Banca Popolare di Marostica:

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Marostica, riunito sotto la Presidenza del Dott. Giuseppe Bottecchia, ha oggi approvato all’unanimità i risultati dell’esercizio 2013.

L’anno, per via della difficile congiuntura economica attuale e le severe politiche di risanamento poste in essere dall’attuale amministrazione, si è chiuso con una perdita netta di € 42,876 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione della Banca ha attuato, infatti, una netta politica di accantonamenti aggiuntivi da iscrivere a bilancio al fine di fornire l’adeguata copertura dei crediti non performing in essere. Attualmente, quindi, la Banca Popolare di Marostica registra una copertura dei crediti deteriorati pari a 41% e dei crediti in bonis pari al 2,22% tra i migliori del sistema bancario italiano.

I dati patrimoniali al 31 dicembre 2013 mostrano un Total Capital Ratio pari al 16,44.

Questi dati consentiranno alla Banca di continuare a lavorare per migliorare la qualità degli attivi e affrontare con maggiore sicurezza l'attuale fase economica. E l’Istituto potrà guardare al futuro con rinnovata fiducia.

Il risultato deve essere valutato nel contesto del processo di analisi e rivisitazione complessiva della Banca avviato nel 2013, ed è frutto del lavoro di squadra del nuovo Consiglio con i dipendenti.  A dicembre 2013 è stato avviato il percorso di ristrutturazione iniziato con la nomina di Alessandro Gallimberti a Direttore Generale e continuato poi a gennaio 2014 con il rinnovo del Consiglio di Amministrazione.

Il Gruppo Banca Popolare di Marostica chiude dunque l'esercizio 2013 con una perdita netta di 33,526 milioni di euro di cui 32,545 milioni di competenza della Capogruppo. Il Total Capital Ratio di Gruppo è pari al 10,70. La copertura dei crediti deteriorati di Gruppo è pari a 43,9% e dei crediti in bonis dell’1,95%.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network