Quotidiano | Categorie: Politica, Fisco

Bortolussi, Cgia: l'evasione in Italia è stimata a 100 mld di euro, di cui solo 25,4 incassati

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 13 Febbraio 2011 alle 01:03 | 0 commenti

ArticleImage

Cgia di Mestre  -  Non possiamo che complimentarci con gli 007 del fisco e dell'Inps per i risultati ottenuti, ma ricordo che l'evasione fiscale in Italia è stimata attorno ai 100 mld di euro. Se vogliono debellare questo cancro che attanaglia la nostra economia devono quadruplicare i risultati. Tuttavia, una cosa è certa: questi soldi incassati dalla lotta all'evasione devono essere restituiti ai contribuenti onesti".

E' questo il primo commento rilasciato dal segretario della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi, dopo aver letto che, nel 2010, l'Agenzia delle Entrate, l'Inps ed Equitalia hanno incassato 25,4 mld di euro dalla lotta all'evasione fiscale e contributiva.
"Noi siamo convinti - prosegue Bortolussi - che l'evasione fiscale non si può combattere solo con una efficace azione di contrasto. Per far emergere le gravi sacche di evasione fiscale e contributiva presenti soprattutto in alcune realtà territoriali del nostro Paese, oltre ad una seria lotta alla criminalità organizzata, bisogna alleggerire il peso delle tasse e dei contributi previdenziali".
Un tema, quello della pressione fiscale generale, che sta molto a cuore agli artigiani mestrini che ricordano quanto sia elevato il carico fiscale che grava sui contribuenti conosciuti al fisco.
Nel 2010, infatti, la pressione fiscale sull'economia "regolare" è oscillata tra il 51,1 e il 51,9% del Pil: oltre 8 punti percentuali in più rispetto al dato contabilizzato dal Ministero dell' Economia e delle Finanze (MEF).
In buona sostanza, il nostro Pil nazionale (che nel 2010 è stimato attorno ai 1.554,7 miliardi di euro) racchiude in sè anche la cifra imputabile all'economia sommersa.

Rammentando che la pressione fiscale è data dal rapporto tra le entrate fiscali e contributive ed il Pil prodotto in un anno, nel 2010 la pressione fiscale "ufficiale" ha toccato, secondo i dati presentati nel settembre scorso dal MEF, il 42,8% del Pil.
Se, però, "togliamo" dalla ricchezza prodotta la quota addebitabile al sommerso economico, calcoliamo la pressione fiscale sul Pil reale. Facendo questa operazione "verità", il Pil diminuisce e, pertanto, aumenta il risultato che emerge dal rapporto. Ovvero, la pressione fiscale che, come dicevamo più sopra, nel 2010 ha oscillato tra il 51,1 e il 51,9% del Pil.

Leggi tutti gli articoli su: Evasione, Giuseppe Bortolussi, CGIA di Mestre

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network