Borse: un rimbalzo convincente

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Dicembre 2011 alle 23:59 | 0 commenti

ArticleImage

Non solo bancari, ma rialzi da favola anche per Fiat, Prysmian, Pirelli, Finmeccanica, insomma una giornata da incorniciare. Giù solo Diasorin.
Non ha rimbalzato solo il comparto bancario, ma i rialzi hanno riguardato un po' tutti i settori, la sorpresa della seduta è arrivata dai titoli industriali che hanno avuto una giornata "di svolta" come non accadeva da tempo. Il merito di tutto questo a chi va ascritto? A nostro parere si è creata un'attesa spasmodica per la giornata di domani, la Bce infatti garantirà liquidità illimitata, ad un tasso dell'1%, accettando in garanzia titoli di Stato. Le Banche troverebbero in questo modo l'ossigeno per se stesse, in primis, e per l'economia nel suo complesso sventando il pericolo del cosiddetto credit crunch ossia la stretta creditizia che, in questo momento potrebbe essere il colpo di grazia per la già asfittica economia europea.

A nostro avviso, anche se vanno tenute in debito conto le ovvie controindicazioni (il pericolo inflattivo) la mossa potrebbe risultare decisiva.
In altri termini, potrebbe soltanto essere un posticipare i conti da pagare, ma per un debitore insolvente il poter posticipare il conto significa continuare a vivere, non è cosa da poco.
Il Ftse Mib (+2,87%) termina così con un rialzo veramente importante, ma non è stata la migliore in Europa visto che il Dax (+3,11%) di Francoforte guadagna oltre tre punti percentuali, +2,73% per Parigi, mentre Londra limita il guadagno ad un punto percentuale.
Allora, benissimo le banche: Ubi Banca (+8,59%), Popolare Milano (+7,02%), Unicredit (+6,32%), Mediobanca (+5,87%), Intesa (+5,82%), Banca MPS (+3,30%), Banco Popolare (+2,62%) e Bper (+2,40%).
Ma, come detto, non hanno festeggiato solo le banche, Fiat (+7,14%) ha guidato i rialzi per i titoli industriali, Fiat Ind. (+3,70%) ed Exor (+3,42%) completano la festa per la galassia Agnelli.
Torna oltre quota 10 euro Prysmian (+6,25%), ma straordinarie le performances anche di Pirelli (+5,51%), Finmeccanica (+5,19%), Buzzi Unicem (+5,16%) e Impregilo (+4,73%) che in intraday è tornata anche sopra quota 2,4 euro, un valore vicinissimo ai massimi dell’anno.
Altri tre titoli hanno fatto segnare rialzi superiori ai quattro punti percentuali, si tratta di Stmicroelectronics (+4,54%), Tod’s (+4,51%) ed il best performer del 2011 Lottomatica (+4,47%).
Un solo titolo col segno rosso, è Diasorin (-0,83%) la cui seconda parte dell’anno è stata semplicemente disastrosa.
Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro e Vicenzapiù

Leggi tutti gli articoli su: Giancarlo Marcotti, ViPiù F&M, 29 dicembre 2011

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network