Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Borse di studio, Donazzan incontra a Padova rappresentanti degli studenti: "solamente adesso il governo ha annunciato il riparto del fondo integrativo statale"

Di Note ufficiali Domenica 23 Aprile 2017 alle 13:44 | 0 commenti

ArticleImage

L'assessore all'Istruzione della Regione del Veneto, Elena Donazzan, è lei a comunicarlo nella nota che pubblichiamo, ha incontrato venerdì 21 aprile, presso il cortile della facoltà di Psicologia dell'Università di Padova, una trentina di rappresentanti del Sindacato degli studenti riunitisi in assemblea per discutere delle problematiche inerenti al diritto alla borsa di studio. L'esponente regionale, accompagnata all'incontro dai tecnici della Regione, ha informato gli universitari sulla situazione dei fondi destinati a finanziare le borse di studio, a seguito di quanto emerso mercoledì, a Roma, dal tavolo della IX Commissione Istruzione, denunciando i ritardi del Governo, "che solamente in occasione dell'ultimo confronto con i rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni - ha rimarcato - ha annunciato il riparto del Fondo Integrativo Statale per il prossimo mese di ottobre".

"Di solito - fa notare la Donazzan -il Governo inviava prima dell'inizio dell'anno accademico l'ipotesi di riparto del Fis ai fini della verifica e validazione da parte delle Regioni, oltre che per una puntuale programmazione degli interventi. L'ampio ed inspiegabile ritardo di quest'anno ha comportato una serie di disagi per i quali la Regione del Veneto non ha alcuna responsabilità. Da sempre credo nella partecipazione e nella rappresentanza - aggiunge Donazzan - e ora che il quadro è più chiaro convocherò un tavolo istituzionale con le rappresentanze degli studenti universitari, dal Senato accademico, dei consigli di amministrazione e facoltà, come richiestomi dagli studenti di Giurisprudenza del distaccamento di Treviso, per aggiornare le modalità di confronto e valutare le questioni ancora aperte. L'auspicio - conclude l'Assessore - è quello di trovare una soluzione condivisa da sottoporre al Ministero, nella consapevolezza che la Regione ha già espresso tutti gli sforzi necessari, in termini economici e di impegno, per garantire il diritto alla borsa di studio".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network