Borgo Berga e basilica, due conti salati
Mercoledi 18 Settembre 2013 alle 16:05 | 0 commenti
Dal primo cittadino Achille Variati si è appreso ieri che il solo riscaldamento del nuovo palazzo di giustizia in una con quello dei locali della basilica palladiana son costati alle tasche di palazzo Trissino poco meno di un milione di euro. Si tratta di una signora cifra. Per carità il nuovo tribunale è un edificio di grandi dimensioni, ma siamo sicuri che in sede di progettazione non si sarebbero potuti adottare accorgimenti per un maggiore risparmio energetico?
E ancora, quando in comune si sono viste le carte dei progetti si è avvisata la cittadinanza che questi sarebbero stati i costi? La giunta comunale di Vicenza ha avviato accertamenti, magari con una perizia? Queste sono domande che vengono da sole e alle quali l'esecutivo cittadino dovrebbe dare presto risposte perché non sempre Aim fornirà al comune i dividendi per togliere le castagne dal fuoco ad un bilancio comunale sempre più esangue. E ancora, se parte di quel milione di euro o poco meno, fosse invece il frutto avvelenato di un piano progettato male e realizzato peggio bisognerà chiedere conto a chi è venuto prima. Al netto della querelle sui presunti abusi edilizi ad ogni modo l'attuale sindaco Achille Variati (Pd) una responsabilità a Borgo Berga ce l'ha. Ed è quella di avere acconsentito (durante la precedente consiliatura) ad una modifica della viabilità che ha compromesso la stessa lungo l'asse in entrata in città proveniendo dalla Riviera Berica. Stamani sono bastati un furgone e un'auto parcheggiata in divieto per creare una pericolosissima strettoia. I vigili urbani sono intervenuti, ma è la struttura intrinseca del percorso (una specie di gimcana asfaltata tra edifici squadrati e amorfi) a generare il problema. Rimane poi un ultimo punto in sospeso che riguarda piazza dei Signori. Ma se i visitatori della basilica sono stati una marea in ragione della curiosità accesa dalla kermesse Raffaello Verso Picasso, i costi del riscaldamento non dovrebbero essere stati ampiamente ricoperti dalla vendita dei biglietti e delle sponsorizzazioni? Oppure come al solito i profitti sono privati e le perdite pubbliche?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.