Quotidiano |

Boom a Vicenza negli acquisti di biglietti e abbonamenti dell'autobus tramite cellulare

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Ottobre 2013 alle 11:35 | 0 commenti

ArticleImage

Movincom/Bemoov - Un volume di ricavi che sfiora il mezzo milione di Euro sui servizi mobile legati al trasporto pubblico locale; il 25% degli abbonamenti rinnovati via cellulare: questi sono alcuni dei numeri, relativi al mese di settembre, riferiti al servizio che consente l’acquisto attraverso il cellulare di titoli di viaggio validi per il trasporto pubblico locale, lanciato alla fine del 2011 da AIM Mobilità in collaborazione con Movincom, il Consorzio nazionale specializzato in mobile payment, che raggruppa oggi oltre 40 realtà commerciali in Italia.

I dati raccolti confermano dunque il capoluogo veneto come una delle città più attente all’innovazione nell’ambito dei servizi al cittadino, tanto che, meno di sei mesi fa, era stata insignita del titolo di Smart City Mobile 2013, il riconoscimento indetto da Movincom, e rivolto a tutti i comuni italiani con più di 100.000 abitanti, per premiare le Amministrazioni che avessero attivato il maggior numero di servizi di Mobile Payment sul circuito Bemoov, la piattaforma tecnologica, ideata da Movincom per effettuare pagamenti in assoluta sicurezza tramite cellulare.
Questo risultato è certamente frutto di un’attenta politica di informazione e di marketing integrato promossa da Aim Vicenza, e fortemente sostenuta da Movincom, attraverso il conferimento alla città veneta del titolo di Smart City Mobile 2013, che ne ha determinato l’orientamento verso un’intensa attività di comunicazione sui servizi di mobile payment del circuito Bemoov attivi nel capoluogo.
Il servizio consente al cittadino di acquistare il biglietto dell’autobus sia tramite sms, sia mediante
Go Bemoov, l’App gratuita che recentemente si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Pubblica Amministrazione e Servizi al cittadino” ai Mob App Awards 2013, il concorso nazionale volto a sostenere la cultura dell'innovazione in ambito Mobile. Sempre a Vicenza Bemoov ha inoltre reso possibile, oltre al normale servizio di acquisto di biglietti ed abbonamenti, anche il servizio “a chiamata” del bus serale, attivato a partire dallo scorso marzo nella fascia oraria tra le 20.30 alle 23.30 e basato sulla possibilità di prenotare il mezzo pubblico
alla fermata desiderata con un semplice sms, servizio che ha generato un di risparmio di 120.000€ per la TPL.
“I risultati di agosto e settembre, certamente collegati agli effetti della prima fase della campagna di comunicazione sui servizi di Mobile Payment attivi in città, testimoniano che, se adeguatamente informati, i cittadini aderiscono con entusiasmo ad un opportunità in grado di semplificar loro la vita. La sensibilità e il dinamismo di Vicenza sul tema del Mobile Payment rappresentano la dimostrazione che le Amministrazioni Pubbliche possono fare molto in questo senso - ha commentato il Presidente di Movincom, Enrico Sponza - e siamo quindi felici di sottolineare come la città di Vicenza rappresenti in questo campo un caso di eccellenza a livello nazionale. Vale certamente la pena aprire una riflessione sulle enormi potenzialità che il Mobile Payment può esprimere nel semplificare e migliorare la vita delle persone, evitando loro interminabili code, come nel caso degli acquisti degli abbonamenti dell’autobus all’apertura delle scuole, che per alcune città d’Italia continuano a rappresentare un problema”.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, autobus, Bemoov, Movincom, Enrico Sponza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network