Quotidiano | Categorie: Politica, Fisco

Bonomo sulla Tares: sindaci prestino particolare attenzione alle attività produttive

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Marzo 2013 alle 23:55 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - «Come già per l'IMU, anche per la Tares ci attendiamo che i Comuni del Vicentino prestino particolare attenzione, agevolando le piccole imprese, applicando tariffe ridotte alle attività produttive». È l'auspicio che Agostino Bonomo, presidente provinciale di Confartigianato Vicenza, rivolge in una lettera inviata ai sindaci della provincia. Dopo la decisione, a inizio anno, di posticipare da aprile a luglio il pagamento della prima rata, la questione tornerà tra non molto a presentarsi.

"Come dissi a suo tempo, quel rinvio non ha fatto che spostare il problema senza risolverlo. Ma il tempo corre e non possiamo permetterci che le aziende nulla ancora sappiano e nulla possano prevedere in termini di costi - continua Bonomo-. Eppure, riteniamo che proprio la Tares sia un argomento importante, che dovranno valutare anche i candidati nei Comuni in cui avverrà il rinnovo delle amministrazioni».
Confartigianato Vicenza, infatti, teme che questa nuova tassa sui rifiuti e sui servizi comunali - che sostituisce la Tarsu e le tariffe rifiuti Tia - si traduca in una stangata ulteriore per le imprese, visto che il Governo si aspetta dalla Tares maggiori entrate per i Comuni pari a 1 miliardo nel 2013 e altrettanto nel 2014, ovvero un incremento di 16 euro per abitante. In effetti, dalle prime simulazioni effettuate con i dati di alcuni Comuni della provincia (di diverse dimensioni) emerge che l'aumento della tassa rifiuti si aggira da un minimo del 10% rispetto alla Tia (applicata in 33 Comuni) fino a un massimo del 25/30% rispetto alla Tarsu (applicata in 88 Comuni) per effetto dell'obbligo della totalità del costo dello smaltimento rifiuti.
«In 10 anni le tariffe rifiuti in Italia sono cresciute del 57%, quasi 23 punti in più rispetto all'Area euro, con inevitabili ricadute anche sulle imprese. Ora, con la Tares, non solo la percentuale è destinata ad aumentare, ma potremmo anche trovarci nella paradossale situazione di tassazioni di molto diverse in Comuni contermini».

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, TARES

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network