Quotidiano | Categorie: Sicurezza

Bomba day, tutte le zone coinvolte dall'operazione di disinnesco

Di Federica Raccanelli Venerdi 25 Aprile 2014 alle 08:48 | 0 commenti

ArticleImage

La città sta procedendo ha quasi ultimato l’evacuazione. I volontari e le forze dell’ordine sono operativi in tutto il raggio di possibile azione della bomba “Old Lady”. Tutto per ora sta procedendo velocemente ma senza particolari disagi. Ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte del sindaco Variati e delle autorità coinvolte.

Alle 5.00 si è aperto il Centro direttivo di coordinamento in Fiera presente ora anche il Capo della Protezione civile nazionale, Franco Gabrielli. Il personale destinato alle funzioni di controllo del piano di evacuazione non evidenziano per ora problemi nello svolgimento delle operazioni. Sembra tutto quasi già pronto per l’inizio del disinnesco. Come già ampiamente comunicato nei giorni scorsi l’operazione avverrà in totale sicurezza, anche per quanto riguarda le condutture del gas, l’azienda operante nel territorio ha già provveduto alla chiusura di tutti i rubinetti nelle abitazioni all’interno del raggio  tra i 500 e i 2.500 metri. Il lavoro degli artificieri dovrebbe iniziare dalle 9.30 e le 10.00 e proseguirà per circa sette ore. Le condizioni meteo sembrano favorevoli e quindi tutto sembra  destinato ad una ottimale riuscita dell’intervento del Genio Guastatori. Sul territorio sono impegnate complessivamente 620 persone a cui si aggiungono le forze di polizia, carabinieri e guardia di finanza. Sono 45 i posti di blocco, 14 i filtri, 7 i centri di accoglienza e 27 mila i cittadini coinvolti così suddivisi:

-Zona 1, Sant'Antonino: 1040 famiglie

-Zona 2, Viale Diaz, viale Ferrarin: 1060 famiglie

-Zona 3, Laghetto, Strada Marosticana: 1053

-Zona 4, Polegge: 740

-Zona 5, Maddalene, Strada Pasubio: 1112

-Zona 6, Villaggio del Sole, viale Trento: 1255

-Zona 7, Saviabona, via Mora: 993

-Zona 8, San Bortolo a sud di viale Dal Verme: 2951

-Caldogno: 3600 cittadini, 1500 famiglie

 



Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network