Bomba day, l'ordigno è stato parzialmente svuotato. Ora partirà per Orgiano
Venerdi 25 Aprile 2014 alle 16:13 | 0 commenti
La bomba è stata messa in sicurezza per metà del suo contenuto. Era stata sganciata il 17 novembre 1944. Il suo contenuto era particolarmente pericoloso, all'interno erano presenti tritolo, ammonio nitrato ed alluminio. La sua composizione ha obbligato il Genio Guastatore ad operare con particolare attenzione. I cristalli che si erano formati erano particolarmente sensibili e potevano creare turbative.
"Vicenza è stata fortunata perché lo spillo in pistol non ha innescato il corpo bomba" ha dichiarato il capitano del Secondo Regimento Guastatori di Trento Salvatore Toscano. Una spoletta non era entrata in battuta e questo ha evitato alla bomba di esplodere.Sempre il capitano Salvatore Toscano ha comunicato che interventi come questo sono molto frequenti e quindi durante la separazione fisica degli organi innescanti non ha causato criticità . Tutta l'operazione è andata al meglio come previsto, l'ansia comunque non è mancata, le due interruzioni hanno creato momenti di scompiglio anche se poi tutto è tornato velocemente in ordine. Per questa operazione sono stati effettuati degli studi per sei mesi, la bomba all'epoca del secondo conflitto era denominata "Block Buster" e avrebbe avuto la capacità di annichilire un intero quartiere.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.