Bolzano Vicentino, spazi rinnovati allo "Zorbaget"
Mercoledi 8 Febbraio 2012 alle 23:19 | 0 commenti
Taglio del nastro questa mattina a Bolzano Vicentino per il rinnovato Gruppo Educativo Territoriale, denominato "ZorbaGet", da Zorba, il nome del gatto che insegnò a volare alla gabbianella dell'omonimo romanzo di Luis Sepùlveda. Un po' lo stesso spirito con cui lavorano gli educatori della cooperativa "Il Cigno" che ha in gestione gli spazi comunali per un progetto voluto dalla Ulss 6 di Vicenza fin dal 1997, e arrivato a Bolzano nel 2000. Attualmente sono 12 le persone disabili di età compresa tra i 18 e i 55 anni ospiti della struttura, che seguono un programma edcuativo assistenziale diurno (dalle 9 alle 16) che consente loro un sostegno qualificato ma al contempo la possibilità di rimanere a contatto con i loro genitori e familiari.
Le nuove disposizioni regionali in materia Get hanno chiamato la Ulss6 ha mettere mano al portafoglio per riqualificare gli spazi: un intervento costato 100 mila euro, inserito nei 23 milioni spesi sall'azienda sanitaria nel comparto disabilità e sociale. "Importante, in tempi di crisi, lottare per tenere in vita realtà come queste, che ridanno centralità alla persona andando verso i disabili e non chiedendo loro il contrario" così il direttore generale della Ulss6 Antonio Alessandri.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.