Bollo auto sbagliato, Ciambetti: ravvedimento operoso taglia costi sanzioni
Lunedi 11 Giugno 2012 alle 16:57 | 0 commenti
Roberto Ciambetti, Assessore regione Veneto, Lega nord - "Il cittadino che s'accorge d'aver commesso un errore o di aver ritardato il pagamento di una imposta può sempre avvalersi del cosiddetto Ravvedimento operoso, grazie al quale è possibile sanare le irregolarità pagando una sanzione ridotta e ciò vale anche per il bollo auto come per altre imposte o tassazioni". L'assessore regionale al Bilancio del Veneto, Roberto Ciambetti, interviene a margine delle recenti polemiche sul pagamento del bollo auto in Veneto.
"Materia di squisita competenza tecnica - ha precisato Ciambetti - nella quale possono pronunciarsi solamente gli uffici i quali, per altro, in Veneto hanno operato con efficacia e capacità in uno scenario non facile riuscendo a risolvere una matassa intricata. A me, come assessore, spetta ricordare un mezzo utile, che permette di sanare quelle posizioni che sono frutto di errore o dimenticanza, che non derivano da una volontà di evasione ma da banalissimi errori che sono molto più frequenti di quanto non si creda e non sempre imputabili al contribuente stesso. Il ravvedimento operoso - ha concluso Ciambetti - limitando al massimo anche la sanzione, è una strada percorribile e, ripeto, vale anche per il pagamento del bollo auto. Tutti possono utilizzare questo istituto a patto che la violazione non sia già stata constatata e notificata a chi l'ha commessa o non siano iniziati ispezioni e verifiche o altre attività di accertamento come la notifica di inviti a comparire, richiesta di esibizione di documenti, comunicati in via ufficiale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.