Bollettino meteo: alta pressione in arrivo, da mercoledì tempo stabile e sole
Lunedi 25 Febbraio 2013 alle 14:55 | 0 commenti
Meteo Veneto - Evoluzione generale. L'area depressionaria che ha interessato l'Italia nel fine settimana tende a indebolirsi e a spostarsi verso la Spagna mentre si va espandendo un campo di alta pressione a Nord delle Alpi. Sul Veneto, dopo una residua variabilità /instabilità , è attesa per martedì una giornata inizialmente stabile e soleggiata ma con nubi in aumento da Est e con delle deboli precipitazioni fino alla prima parte di mercoledì. In seguito tempo nuovamente stabile e soleggiato, specie venerdì.
Pomeriggio/sera di Lunedi 25
tempo variabile, a tratti instabile con schiarite, specie in pianura, alternate a nuvolosità irregolare, anche di tipo cumuliforme e in attenuazione dalla sera; nel pomeriggio probabili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, occasionalmente temporalesco, specie tra Prealpi e pianura. Limite neve intorno ai 500-700 m, localmente anche più in basso in occasione dei rovesci.
Martedi 26
Cielo: tempo inizialmente stabile con cielo sereno o poco nuvoloso salvo aumento della nuvolosità per nubi medio-alte in arrivo da Est già dalla tarda mattinata sui settori nord-orientali. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in estensione verso Ovest fino ad aversi un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso.Â
Precipitazioni: al mattino pressochè assenti, dalla tarda mattinata probabilità in aumento di qualche debole precipitazione ad iniziare dai settori montani nord-orientali; deboli precipitazioni in graduale estensione al resto del territorio nel corso del pomeriggio-sera fino a probabilità medio-alta (50-75%) dalla serata. Modeste nevicate in montagna oltre i 900-1100 m circa.Â
Temperature: minime in moderato calo con valori diffusamente sottozero al primo mattino anche in pianura; massime in aumento anche sensibile.
Venti: in quota moderati da Est-Nord-Est, in pianura in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali al mattino con tendenza a ruotare da Ovest in serata.
Mare: calmo o poco mosso.
Mercoledi 27
Cielo: al mattino cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, dalle ore centrali tendenza ad attenuazione della nuvolosità ad iniziare dai settori orientali con parziali schiarite anche nel resto del territorio nel corso del pomeriggio.Â
Precipitazioni: nella notte e al mattino probabilità medio-alta (50-75%) di modeste precipitazioni sparse, a tratti anche diffuse sulle zone montane con limite neve intorno agli 800 m in probabile lieve rialzo dalla mattinata. Dalle ore centrali probabilità in calo fino a risultare generalmente bassa (5-25%) nel pomeriggio per qualche residuo fenomeno, specie verso Ovest, e nulla o molto bassa (0-5%) in serata.Â
Temperature: minime in aumento, massime senza variazioni di rilievo o in lieve calo in pianura e in leggero aumento in alcuni settori montani.
Venti: in quota deboli-moderati dai quadranti orientali, in pianura generalmente deboli dai quadranti occidentali salvo moderati rinforzi al mattino da Nord sulla costa.
Mare: poco mosso.
Giovedi 28
cielo inizialmente nuvoloso anche per nubi basse con foschie e possibili nebbie in pianura e in qualche valle, in seguito nubi in diradamento con crescenti parziali schiarite. Precipitazioni pressochè assenti. Temperature massime in contenuto rialzo e minime in locale diminuzione.
Venerdi 1
tempo stabile e in prevalenza soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo e massime in lieve rialzo. Previsore: AdB
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.