Quotidiano |

BollettaWeb di Acque Vicentine: a Vicenza il responsabile del progetto di solidarietà

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Aprile 2014 alle 15:28 | 0 commenti

ArticleImage

Acque Vicentine  -  Proseguono i progetti di solidarietà sostenuti dai vicentini attraverso l'iniziativa "BollettaWeb" lanciata da Acque Vicentine Spa. Questa mattina il presidente Angelo Guzzo ha incontrato nella sede di via dell'Industria Jacob Omar Jerónimo, il responsabile guatemalteco di una delle tre iniziative che vengono cofinanziate e che sono gestite da associazioni beriche.

 L'incontro, al quale ha partecipato anche Marco Cantarelli dell'associazione Ans-XXI onlus che coordina l'iniziativa in Guatemala, è stato innanzitutto l'occasione per ricordare l'impegno che si sta portando avanti nell'area indigena Maya- Ch'orti' per la salvaguardia e la gestione dell'acqua in particolare attraverso il miglioramento della potabilità e la realizzazione dei minisistemi di irrigazione ad uso contadino e di impianti per la raccolta di acqua piovana.
"Con questo progetto incrociamo semplificazione delle procedure, efficienza, minor impatto ambientale, risparmio economico e solidarietà - ha spiegato il presidente Guzzo - BollettaWeb è un'attività che non costa nulla ad Acque Vicentine e agli utenti, ma può portare tanti benefici ai destinatari di questo tre progetti internazionali che hanno le loro origini a Vicenza". "Questo progetto è molto importante e per questo ringraziamo Acque Vicentine e i vicentini per l'aiuto che ci danno e che utilizzeremo al meglio - ha aggiunto Jacob Omar Jerónimo - A beneficiarne sono le famiglie, la salute e la produzione alimentare di una terra in cui il 95% delle fonti d'acqua sono contaminate e il 65% della popolazione non ha accesso all'acqua corrente".
Il progetto in Guatemala Gli obiettivi e le modalità del progetto sono state raccontate dalla voce di Jacob Omar Jerónimo, 36 anni, guatemalteco di etnia Maya-Ch'orti'. Jerónimo è tra i fondatori del Coordinamento delle organizzazioni e comunità indigene Maya-Ch'orti', nonché leader della Asociación Indígena Campesina Maya-Ch'orti' Nuevo Día (Nuovo Giorno), l'organizzazione non governativa che del Coordinamento costituisce il braccio operativo per quanto riguarda i progetti di sviluppo. Tale ONG è partner dei progetti di Ans-XXI onlus. Da anni, Jacob Omar Jerónimo accompagna le comunità indigene e le loro autorità ancestrali nella difesa dei diritti umani e sociali, nei confronti di latifondisti ed imprese minerarie ed energetiche, straniere e nazionali. Dal punto di vista socio-economico, la regione Ch'orti' conosce livelli di povertà, anche estrema, preoccupanti e diffusi: una situazione aggravata, negli ultimi anni, da fenomeni naturali estremi che alternano intense e concentrate tempeste tropicali a prolungati periodi di siccità.
Bolletta web Avviato nel 2012 il progetto è nato per incentivare il passaggio dalla bolletta cartacea a quella web: passaggio che comporta non solo una riduzione dell'impatto ambientale ma anche un risparmio in termini economici per l'azienda. Da qui l'idea di utilizzare le risorse risparmiate per rinnovare l'impegno sociale e solidale che da sempre caratterizza Acque Vicentine. In particolare con Bolletta Web vengono destinati fondi alle scuole aderenti al progetto "Acqua Oro Blu" (dal 2014) e a tre progetti di solidarietà internazionale gestiti da associazioni vicentine, tra i quali appunto quello in Guatemala. Gli altri due progetti riguardano la costruzione di pozzi in Sierra Leone e Paraguay. Dall'avvio del progetto sono state registrate circa 2500 adesioni. Per ogni nuova adesione vengono versati da Acque Vicentine 2 euro per i progetti di solidarietà e un euro di contributo per le scuole.
Come scegliere Bolletta Web Per iscriversi al servizio - riservato agli utenti che hanno attivato la domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette - è sufficiente accedere al sito www.acquevicentine.it e seguire le istruzioni (necessario solo il codice fiscale). Tra i vantaggi del servizio anche la possibilità di avere a disposizione un archivio con tutte le bollette in un'area riservata del sito.

Nella foto con Angelo Guzzo, Jacob Omar Jerónimo e Marco Cantarelli


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network