Quotidiano |

Bocciodromo: per anniversario Dal Molin e guerra del Golfo spargeremo ceneri davanti insediamenti militari

Di Edoardo Pepe Martedi 12 Gennaio 2016 alle 16:46 | 0 commenti

ArticleImage

Il Centro sociale Bocciodromo ricorda l'anniversario di sabato 16 gennaio 2016 quando ricorrerà la decisione con cui il Governo Prodi nel 2007 diede il via libera alla costruzione della nuova base militare Dal Molin. "Si entra così nel decimo anno di questa grave imposizione. Nel frattempo, gli scenari internazionali e le modalità della guerra sono radicalmente cambiati. La nuova base ha perso anche il suo senso strategico-militare, lasciando una ferita enorme sulla città".

Domenica 17 gennaio, invece, sono 25 anni esatti dell'inizio della Guerra del Golfo: "spargeremo quelle ceneri davanti alle entrate degli insediamenti militari diffusi nel vicentino: oltre al Dal Molin, Camp Ederle, la Gendarmeria europea e Site Pluto. Per farlo, partiremo con le biciclette alle ore 9.30 dal campo del Presidio No Dal Molin" fa sapere il Bocciodromo che annuncia anche:

"Noi tutti, donne e uomini contrari alla guerra, vogliamo costruire un percorso che possa ridare dignità alla nostra città e all'essere cittadini. Per questo, invitiamo la cittadinanza a partecipare a una performance artistico-civile che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 gennaio a Vicenza. La prima parte della performance, dal titolo “NON TORNERANNO I PRATI finché ci saranno le guerre”, raccoglie il testimone di The Burrning Cemetery (leggi qui) l'opera-azione ideata da Alberto Peruffo, avvenuta a Bocchetta Paù il 7 agosto 2013. A partire da quella suggestione, realizzeremo un'iniziativa artistica e civile attorno alla base militare Dal Molin, producendo le ultime prove delle ceneri di quelle memorie. L'appuntamento per quanti volessero partecipare è alle ore 16.30 al cono di volo di Caldogno, all'altezza di via Aeroporti 23". 

Leggi tutti gli articoli su: dal molin, bocciodromo, guerra del Golfo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network