Quotidiano | Categorie: Politica

Bocciodromo, la comunista Irene Rui: "idiozia e miopia politica di Giovine"

Di Note ufficiali Giovedi 20 Dicembre 2018 alle 14:55 | 1 commenti

ArticleImage

Solo 2 elettori su 4 sono andati a votare alle ultime elezioni comunali - scrive Irene Rui per la segreteria di Rifondazione Comunista di Vicenza - e di questi due solo 1 ha votato questa maggioranza. Si pensava che una delle priorità di questa Giunta Comunale fosse quella di favorire in tutti i modi la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica. Purtroppo non è così, la volontà dell'assessore Giovine è di chiudere uno dei pochi spazi di aggregazione e partecipazione per i giovani in città solo perché al Bocciodromo secondo lui "fanno politica", rei di aver risposto alla "goliardata di Cicero" in modo culturalmente ironico con la foto dello stesso capovolta.

Una risata seppellirà l'idiozia e miopia politica di Giovine e soci, Perchè la città ha bisogno di 10, 100, mille centri di aggregazione e di partecipazione. Vicenza ha bisogno di centri giovanili, centri culturali, centri artistici, sale di registrazione, centri sportivi, parchi, feste di quartiere in cui le persone possano incontrarsi e possano superare questo clima di paura e diffidenza che ammorba la città.

I cittadini hanno il diritto di confrontarsi sui veri problemi della città e un sindaco ha il dovere di favorire tutte le forme di aggregazione. Parlare di inquinamento da PFAS è fare politica? Confrontarsi sulle politiche che possano rendere più vivibile la città è fare politica? Discutere di diritti e di migranti, di guerre e di commercio delle armi è fare politica? Sensibilizzare sul cambiamento climatico, sulle mitigazioni e sul consumo di suolo?

Si, Si, Sì... perché è avere una visione altra di comunità: antifascista, pacifista, ambientalista, sostenibile, solidale... una visione completamente altra da quella di questa Amministrazione.

È per questo che il Partito della Rifondazione Comunista di Vicenza esprime totale solidarietà alle compagne e ai compagni del Bocciodromo, la loro battaglia è la nostra battaglia, per i diritti, per la democrazia.


Commenti

Inviato Giovedi 20 Dicembre 2018 alle 16:56

Di luoghi di aggregazione sociale a Vicenza, ve ne sono oltre 120, anche troppi! Molti di questi sono derivazioni di partiti che si muovono solo come Comitati Elettorali e quindi si fanno vedere SOLO in Campagna elettorale a sostegno di qualche candidato. Vedi il PD incapace di trovare una Identità cittadina, spara di qua e di là, senza proporre nulla di POLITICAMENTE valido per la città, per gli anziani, per i giovani, per il turismo, per il commercio. Vanno solo a protestare a Palazzo Chiericati, come fosse di LORO proprietà. Di manifestazioni culturali, storiche, artistiche, visite guidate, concerti, letture, mostre e altro a Vicenza ve ne sono decine, ogni giorno, basta scegliere. Spesso anche gratuite. Ma Purtroppo vedo pochi giovani a questi eventi, nemmeno li vedo a confrontarsi sul fascismo, ambiente o altro. Purtroppo la sx è Lontana Mille Miglia da questi programmi, persa tra slogan pacifisti e solidali, libertari (?) ma senza studiare l'evoluzione della società, le sue paure, e soprattutto sottoposta alla mancanza di VERITA' al che la dice lunga, almeno per la mia età. Altro che rottamazione di Renzi. Resta comunque il fatto che le elezioni le ha vinte Rucco, piaccia o meno.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network