Quotidiano |

Bocciato bilancio in Commissione, Ciambetti: la cicala non accusi la formica

Di Emma Grande Mercoledi 4 Febbraio 2015 alle 17:17 | 0 commenti

ArticleImage

In terza e quarta Commissione della Regione Veneto è stato bocciato il bilancio previsionale e l’assessore regionale al Bilancio, il vicentino Roberto Ciambetti, ha commentato l’accaduto spiegando che: “capisco il disagio dei consiglieri di maggioranza, ma non accetto critiche da chi a Roma impone i tagli e poi ci rimprovera d’applicarli in Veneto. La cicala non accusi la formica”. Di seguito le sue dichiarazioni complete.

“Capisco, e in alcuni casi posso condividere, le remore e il disagio di molti consiglieri di maggioranza davanti a un Bilancio segnato da profondi tagli e dalla compressione di voci di spesa e anch’io sono ben certo che questa Regione meriterebbe ben altro. Ma questo nostro Bilancio è il risultato contabile delle manovre varate dai governi Monti e Letta, è il frutto di spending review, tagli lineari alla spesa, tetti di spesa: ci sono leggi votate dal Parlamento, volute dal Governo dietro a questi numeri contro i quali inveisce l’opposizione”.

“Sono sereno – ha spiegato Ciambetti –. Da anni spiego che quello che i governi da Monti in poi hanno chiamato risparmi sono minori servizi e mi sorprendo, e indigno, dell’atteggiamento delle minoranze, maggioranza dura e pura a Roma, che a livello nazionale hanno costantemente votato a favore di questi tagli che oggi ci vengono rimproverati: ci viene rimproverato d’applicare i tagli che loro stessi hanno votato a livello nazionale. Chi ha votato le spending review? Chi ha posto tetti di spesa indicibili? Chi ha preteso la diminuzione del budget persino in comparti strategici e qualificanti il servizio pubblico?”.

“Così, se posso comprendere l’atteggiamento critico della maggioranza, la quale giustamente fa emergere la contraddizione di una Regione virtuosa severamente punita dalle manovre governative – ha concluso Ciambetti - non posso di certo accettare di essere accusato di tagli o cattiva gestione da chi ha ancora il coltello e le forbici romane in mano. Per mesi, anni, a Roma c’è chi s’è fatto bello, per non dir altro, con i soldi altrui ed ora ci viene ad accusare di non avere quelle risorse con le quali s’è tanto vantato? La cicala non accusi la formica”.

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, bilancio, Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network