Quotidiano | Categorie: Moda

Bocchese scrive ad Armani: "Diventa console del sistema moda nel prossimo Governo"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Gennaio 2013 alle 14:16 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Veneto - "E' tempo che si inizi a pensare a una seria politica economica nei confronti di tutta la filiera della moda: è una necessità, e a questo punto anche un dovere per tutti coloro che fanno parte del settore. E' il momento che i diretti interessati, portatori di esperienza concreta, diventino riferimento delle scelte politiche determinanti per il futuro del made in Italy".

Michele Bocchese, presidente della Sezione Moda di Confindustria Veneto, ispirato dalle dichiarazioni di Giorgio Armani sulla situazione del tessile moda italiano, scrive al celebre stilista per invitarlo a diventare portavoce per le aziende del comparto nei confronti del prossimo Governo. 
"Facciamo appello alle sue parole quando dice - scrive Bocchese nella missiva allo stilista - che non dare una mano a chi ne ha bisogno in questo momento storico sarebbe un suicidio". In un momento così critico per il nostro Paese, e per il Settore Tessile/Moda in particolare, aggiunge ancora "è fondamentale che una persona della sua esperienza e del suo carisma, riconosciuti in tutto il mondo, prenda con forza e decisione posizioni pubbliche riguardo al nostro settore, da sempre trascurato dalla classe politica italiana, assumendo un ruolo di leadership". "Sarebbe estremamente utile - afferma - per tutti noi che facciamo parte di questo comparto che lei diventasse una sorta di Console del Settore Tessile Moda nel prossimo Governo (di qualsiasi colore possa essere) con l'opportuna influenza sulle decisioni e deleghe su questi temi che lei ben conosce . E' arrivato il momento di mettere nero su bianco le criticità, le strategie e le necessità per riconfermare la produzione moda italiana leader assoluta del mondo". 
Stupisce e spaventa, continua il presidente Bocchese che, in prossimità delle elezioni politiche, nessuno abbia mostrato un minimo di attenzione e propositività per un settore che da solo vale l'11% del valore aggiunto dell'intero comparto manifatturiero italiano, il 12% delle esportazioni nazionali, con un avanzo commerciale stimato in oltre 16 miliardi di Euro. "Dobbiamo sottolineare, con stupore e enorme preoccupazione - conclude - che nessuno dei candidati a Primo ministro ha mai speso una parola di attenzione a questo fondamentale e trainante settore del mondo del lavoro italiano. Penso sia un errore gravissimo e credo che anche lei, signor Armani, condivida la stessa preoccupazione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network