Quotidiano | Categorie: Sindacati

Blocco contratti pubblico impiego, Refosco: governo poco coraggioso, così non si innova la pubblica amministrazione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Settembre 2014 alle 18:10 | 0 commenti

ArticleImage

Cisl Vicenza, Cisl Scuola Vicenza, Fp Cisl Vicenza - L'annuncio del Ministro Madia di un ulteriore blocco della contrattazione dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni a causa della carenza di risorse è stato commentato negativamente dalla Cisl Vicentina e dai sindacati del Pubblico Impiego della CISL. "Il governo si è dimostrato veramente poco coraggioso con questa scelta" questo il commento del segretario generale della Cisl vicentina Gianfranco Refosco.

"Ci saremmo aspettati che il governo ci sfidasse a trovare le risorse per il rinnovo del contratto nella riforma alla pubblica amministrazione, coinvolgendo lavoratrici e lavoratori nella lotta agli sprechi e alle spese inutili. Ci saremmo anche aspettati che si aprisse per lo meno il confronto sulla parte normativa del contratto, che potrebbe essere un modo per innovare l'organizzazione interna alla PA. Invece niente. Continuare a demotivare e penalizzare il personale ci sembra proprio la strada per impedire il cambiamento negli enti pubblici. Siamo veramente delusi da questo atteggiamento. Invece sfidiamo il Governo ad avere il coraggio del coinvolgimento dei lavoratori nel cambiamento con una nuova fase contrattuale."
"Dalle enunciazioni di Renzi ci aspettavamo nel Pubblico un piano industriale fondato sul dossier con il quale Cottarelli denuncia i tanti sprechi della PA e quindi su una valorizzazione del personale che rivoluzionasse il settore all'insegna di servizi rapidi, efficaci ed economici" - dichiara il segretario generale della Cisl Funzione Pubblica di Vicenza Ruggero Bellotto che prosegue: "Ora invece emerge con chiarezza che il rifiuto al confronto nascondeva le incapacità di questo Governo. In questi 5 anni di blocco contrattuale ogni lavoratore pubblico ha già perso almeno 3.000 euro mentre, malgrado negli ultimi 10 anni i dipendenti pubblici siano diminuiti di 400.000 unità, la spesa pubblica è schizzata oltre gli 800 miliardi e si continua a foraggiare la politica nella moltiplicazione di spese improduttive e clientelari. La verità è che i dipendenti pubblici lavorano al servizio ed a contatto con i politici ed i loro nominati, conoscono le origini degli sprechi e sanno come e dove intervenire per ridurli, ma ciò appare scomodo alla politica! Reagiremo con forti mobilitazioni per impedire l'ennesima ingiustizia.
Delusione e perplessità anche da parte di Tina Cupani, segretaria della CISL Scuola berica: "Stavamo aspettando l'apertura del rinnovo contrattuale per trovare una coerenza con la pubblicazione delle Linee Guida sulla Scuola. Invece ecco l'ulteriore blocco dei contratti pubblici con i nostri docenti che continueranno ad essere tra i meno pagati in Europa. Se questo è l'inizio quale credibilità potrà avere l'operazione "Buona Scuola".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network