Quotidiano | Categorie: Politica

Bizzotto: multe quote latte triplicate, interrogazione urgente alla Commissione UE

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 13 Settembre 2015 alle 20:53 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Mara Bizzotto, parlamentare europeo Lega Nord

Sospendere il pagamento di 103,7 milioni di euro di multe “quote latte” a carico di oltre 10mila aziende italiane “fino a quando la UE non avrà pienamente verificato la correttezza dei calcoli di AGEA e fatto piena luce sulla legittimità normativa delle decisioni del Ministero delle Politiche Agricole che, di fatto, ha triplicato le multe rispetto alle sanzioni previste dalla UE.

Quella del Ministero è una sconcertante ed inammissibile stangata contro migliaia di aziende agricole che rischiano di essere messe definitivamente in ginocchio e di fallire a causa di queste assurde pretese sanzionatorie”.

E’ questa la richiesta ufficiale che l’europarlamentare della Lega Nord Mara Bizzotto rivolge alla Commissione Europea, attraverso un’interrogazione urgente, dopo l’ennesima stangata sulle multe “quote latte” per la campagna 2014-2015 che vede il Ministero delle Politiche Agricole pretendere sanzioni più di tre volte superiori rispetto alle multe stabilite dalla UE. 

“L’imposizione sanzionatoria messa in atto dal Ministero è qualcosa di folle ed intollerabile: a fronte di soli 30,5 milioni di euro di multe da versare a Bruxelles, Roma impone sanzioni pari a 103,7 milioni, più di 3 volte tanto il dovuto all’UE! – continua l’eurodeputata Bizzotto nella sua interrogazione ai vertici UE -  In pratica, dei 103,7 milioni di multe soltanto 30,5 milioni saranno pagati all’Europa per il superamento della quota nazionale assegnata, mentre gli altri 71,6 milioni (per un fondo per il settore lattiero caseario) più 1,53 milioni (come accantonamento) se li terranno a Roma, dopo aver svuotato le casse delle nostre aziende!”

“Salviamo le nostre aziende e le nostre stalle da questo vero e proprio massacro: in Veneto sono oltre 350 le aziende che dovrebbero pagare ben 12 milioni di euro in base a queste assurde pretese di Ministero e Agea – conclude l’europarlamentare leghista Mara Bizzotto – In questi anni l’infernale sistema quote latte è stata una grande fregatura che ha dissanguato i nostri allevatori costretti, tra gli scandali e gli errori di Agea, a versare spesso multe non dovute o a pagare quote non necessarie: ora non permetteremo che, proprio nell’ultima campagna del sistema quote latte, Ministero e Agea diano il colpo di grazia a migliaia di aziende vessandole con sanzioni assolutamente inaccettabili”. 

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Mara Bizzotto, quote latte

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network