Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Bizzotto: Bruxelles stoppi negoziati adesione alla Ue e relazioni economiche con Turchia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Settembre 2011 alle 20:14 | 0 commenti

ArticleImage

On. Mara Bizzotto, Lega Nord - Dopo le ultime gravi provocazioni di Ankara nei confronti dell'Europa e di Cipro. L'On. Bizzotto chiede l'inserimento di un dibattito urgente nella prossima seduta di Strasburgo: "La Commissione riferisca al Parlamento europeo sulle gravi dichiarazioni del Governo turco"

"Le continue minacce e le provocazioni della Turchia nei confronti dell'Europa sono gravissime ed inaccettabili: Cipro ha tutto il diritto di assumere la presidenza di turno dell'Unione europea, della quale fa parte dal 2004. L'Europa prenda finalmente atto dell'ennesima dimostrazione di arroganza e inaffidabilità di Ankara: interrompa una volta per tutte i negoziati per il suo ingresso nell'Ue e sospenda le relazioni economiche e commerciali con la Turchia".

Questo il commento dell'Europarlamentare della Lega Nord, Mara Bizzotto, dopo le dichiarazioni del vice-premier turco Besir Atalay, che ha minacciato di interrompere le relazioni economiche con l'Europa se Cipro assumerà, come previsto, la presidenza dell'Ue.

"Già nel mese di luglio il ministro degli Esteri turco si era espresso allo stesso modo - aggiunge l'eurodeputata del Carroccio - e, ad una mia precisa interrogazione su questa eventualità, la Commissione aveva risposto con il solito assordante silenzio. Adesso è giunto il momento che l'Europa prenda finalmente una posizione chiara e univoca: per questo motivo ho chiesto ufficialmente alla Commissione di riferire sulla questione turca la prossima settimana in Aula a Strasburgo".

"Oltre all'aggressività diplomatica, la Turchia ha recentemente dimostrato anche un'aggressività militare, minacciando persino di schierare navi da guerra nel Mediterraneo orientale per contendere a Cipro esplorazioni e trivellazioni alla ricerca di giacimenti di gas - conclude l'On. Bizzotto - Cos'altro dobbiamo aspettare per dire un NO deciso all'ingresso nell'Ue di questo Paese da oltre 70 milioni di musulmani?"

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Mara Bizzotto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network