Quotidiano |

Biodiesel dalla depurazione dell'acqua, lo sperimenta una società vicentina

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Febbraio 2013 alle 15:53 | 2 commenti

ArticleImage

Gruppo Ethan - Ricavare biodisel dalla depurazione delle acque, e come se non bastasse a bilancio zero di CO2. È questo l'obiettivo della sperimentazione della durata di un anno che inizierà in questi giorni fra il Dipartimento di Princìpi e Impianti di Ingegneria Chimica (DIPIC) dell'Università di Padova e la padovana Eco-Management, società del vicentino Gruppo Ethan specializzata in innovazione nel campo della gestione ambientale.

La sperimentazione avrà come protagonista le micro alghe (in particolare la Chlorella Protothecoides) che hanno la caratteristica di contenere un alto contenuto di lipidi, sostanze utilizzabili per la produzione di biodiesel. I vantaggi rispetto alle piante non acquatiche, colza in testa, sono elevati: ad esempio la velocità di crescita delle microalghe rispetto alla piante terrestri può arrivare ad essere dieci volte superiore.
Ma c'è anche un altro aspetto, egualmente importante, da considerare. Per giungere a questi livelli di crescita le microalghe necessitano di nutrirsi con quei composti organici che spesso rappresentano un problema di smaltimento, per esempio nelle acque reflue. In altre parole, per nutrirsi non possono fare a meno di depurare le acque che vengono loro somministrate. Il tutto, per altro, a bilancio zero di CO2.
"Date queste caratteristiche riteniamo che la coltivazione di alghe rappresenti la tipologia di biomasse con le maggiori possibilità di sviluppo" ha dichiarato l'ing. Luca Vecchiato, responsabile ambientale di Eco-Management. "La produzione di biodiesel e la depurazione delle acque reflue rappresentano inoltre solo alcune delle possibilità industriali che le microalghe offrono, accanto alla produzione di principi chimici e nutritivi pregiati. Si tratta quindi di un filone chimico, tecnologico ed industriale sul quale è necessario puntare."

Leggi tutti gli articoli su: Sperimentazione, Gruppo Ethan, biodiesel

Commenti

Vijay
Inviato Giovedi 30 Maggio 2013 alle 23:49

Non e8 stato il disco dell'estate solo perche8 e8 arrivato a srmtetbee... e i commenti che si leggono qui dimostrano che NON e8 assolutamente un album per tutti... il che e8 gie0 di per se un gran bel pregio!Personalmente amo alla follia sia il reggae che i Casino Royale quindi potrei anche non essere completamente lucido e razionale nel giudicarlo ma... oggi ha girato TUTTO IL SANTO GIORNO sullo stereo e... ragazzi come gira! Non voglio esprimere preferenze sui brani, ne avrei voluti cinquanta e pif9 magari, ma va bene cosec. E non voglio fare polemiche di nessun tipo, non voglio rovinarmi il momento... e sono titolare di un negozio di CD, quindi polemiche in realte0 ne avrei da fare eccome ma... va DAVVERO bene cosec! Sono felice. Ah si, una cosa la voglio proprio dire: Alessio "Manna" Argenteri e8 DIO, e (se Ferdi non torna pif9) Ale Soresini e8 perfetto per sedersi alla sua destra. ADESSO SI che c'e8 un messia nel mio stereo!!!
ipbvzguect
Inviato Giovedi 6 Giugno 2013 alle 10:48

rxRCYm nefyrvxypbzj
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network