Biodanza: terapia naturale contro la violenza intrafamilare
Giovedi 14 Febbraio 2013 alle 14:59 | non commentabile
Generando vita, 4° forum internazionale biodanza sociale e clinica - In Italia nel 2012 si è registrato un sensibile aumento di violenza nei confronti delle donne. Sono i dati allarmati pubblicati da Telefono Rosa, associazione che ogni giorno risponde alle richieste di aiuto di tante donne italiane vittime di violenza. Nella maggior parte dei casi si tratta di violenza domestica: gli autori dei delitti, infatti, sono per lo più mariti, fidanzati ed ex partner.
L’applicazione del sistema biodanza in ambito di violenza intrafamilare è uno strumento fondamentale per migliorare le condizioni personali, sociali e di salute delle donne vittime di abusi. Attraverso la sua metodologia e alla mediazione corporea, contribuisce a modificare gli stili di vita, inducendo cambiamenti profondi di comportamento.
«Il meccanismo di azione della Biodanza – spiega il Direttore del Forum, Giovanna Benatti – è quello di far leva sulla parte sana delle partecipanti, connettendosi con le (a volte residue) potenzialità di entusiasmo, l’oppressa necessità di amore e le occultate capacità espressive e creative, la crescita e la spontaneità . Il sistema Biodanza rinforza l’integrazione dell’identità danneggiata, restituendo senso alla propria vita e valore alla propria unicità ».
Di questi temi si parlerà in “Biodanza e le sopravviventiâ€, Pre Forum di Biodanza Sociale e Clinica, in programma giovedì 28 febbraio e venerdì 1° marzo prossimo a Creazzo (Vi), con Maria Andreina Acri, antropologa e terapeuta in violenza intrafamiliare e di genere. Si tratta di un corso di specializzazione rivolto ad operatori sociali, educatori, operatori di Biodanza, familiari, volontari e tutti coloro che desiderano arricchire le proprie esperienze personali e professionali. L’iniziativa rientra nel programma del Quarto Forum internazionale di Biodanza Sociale e Clinica, in programma dal 1° al 3 Marzo prossimo. Pre Forum e Forum rappresentano, inoltre, due importanti eventi di formazione per gli Assistenti sociali, grazie all’accreditamento riconosciuto dall’Ordine degli Assistenti sociali (valgono, rispettivamente, 12 e 25 crediti).