Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Bimbi Usa “Cuochi per un giorno” con Campagna Amica ed Il Mondo di Bu

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 14 Giugno 2015 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza racconta una giornata di divertimento, sapori e tanto colore per le famiglie americane integrate nel Vicentino

Grande entusiasmo e successo per la prima esperienza dell’iniziativa “Cuochi per un giorno”. Terranostra Vicenza e Campagna Amica, con il Mondo di Bu e Living in Vicenza, hanno proposto questa domenica all'Agriturismo Da Pion a Marostica una scuola di cucina per bambini e famiglie americani che vivono a Vicenza. 

A trascinare i genitori nell’iniziativa sono stati i bambini, dieci di età compresa dai tre ai dieci anni ed addirittura due neonati, al seguito delle sette famiglie statunitensi, che hanno preso parte all’interessante progetto, per trascorrere una domenica in modo diverso ed avvicinarsi all’utilizzo dei prodotti tipici vicentini. Grazie ad Elena Zanotto, mente e braccia de Il Mondo di Bu, i partecipanti hanno scoperto com’è strutturata una fattoria nel territorio vicentino, incontrando gli animali e scoprendo un orto con i prodotti tipici, nonché le più tradizionali eccellenze dell’enogastronomia berica. Immersi nelle colline di Marostica, tra ciliegi ed ulivi, i piccoli americani da tempo insediati nel Vicentino, assieme ai genitori, si sono poi cimentati ai fornelli, nella preparazione di pietanze colorate, accattivanti e di stagione. “Cuochi per un giorno” non è solo un gioco, quindi, ma un evento formativo ed al tempo stesso pensato per rinsaldare il legame degli americani con la città di Vicenza. Un sodalizio che va avanti da anni e che Coldiretti, attraverso Terranostra, Campagna Amica ed altri partner ha pensato di sviluppare. E dopo aver messo le mani in pasta, nel vero senso della parola, piccoli e grandi hanno degustato le specialità realizzate con tanto amore, riscoprendo le ricette tradizionali: il muffin alla fragola o ciliegia con centrifuga di frutta abbinata ed i muffin salati alle zucchine, formaggio e sapori dell’orto con centrifuga abbinata.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network