Bimbi e sicurezza, Moretti sceglie lo sponsor finito nell'inchiesta su oro ed evasione
Venerdi 16 Novembre 2012 alle 17:44 | non commentabile
«Un canguro e due bambini sono i protagonisti dell'opuscolo a fumetti 10 in sicurezza che verrà distribuito a breve nelle scuole primarie statali e paritarie della città per fornire ai bambini dieci semplici regole per prevenire situazioni di pericolo: in casa, a scuola e per strada». Comincia così il testo del dispaccio pubblicato sul sito del comune di Vicenza con cui oggi il vicesindaco democratico all'istruzione Alessandra Moretti annuncia una partnership col Gruppo Battistolli, storica compagine berica del trasporto valori.
Nella nota diramata da palazzo Trissino però non si legge che la compagnia è finita al centro di una grossa inchiesta per evasione fiscale legata al mondo dell'oreficeria, così almeno si legge sui media locali. Sempre secondo la nota redatta dall'amministrazione berica si apprende che oggi ad assistere alla presentazione dell'opuscolo per i piccoli c'era anche Luigi Battistolli, presidente del gruppo rimasto invischiato nelle indagini delle quali dà notizia Il Giornale di Vicenza del 23 novembre 2010 a pagina 16: e ancora lo stesso quotidiano giovedì 14 giugno 2012 a pagina 14. Il nome Battistolli per di più compare anche nelle carte di due inchieste di caratura nazionale: una denominata San Marino, l'altra Oro nero.
Moretti, che è anche uno dei portavoce del segretario nazionale del Pd Pigi Bersani nell'ambito delle primarie che in Italia stanno tenendo impegnato il centrosinistra, circa la opportunità di affiancare il nome Battistolli a quello di una iniziativa legata alla sicurezza dei piccoli e indirettamente alla legalità , spiega di non essere a conoscenza delle vicende giudiziarie. Spiega poi che il progetto con il gruppo privato «era in cantiere già da alcuni mesi» e che comunque «la magistratura farà il suo corso». Il Gruppo Battistolli invece, pur interpellato, al momento non commenta.