Quotidiano |

Bilancio Vi.abilità 2011: chiusura in attivo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Maggio 2012 alle 11:58 | 1 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Approvato il bilancio 2011 di Vi.Abilità Spa: tagli alle spese e chiusura in attivo.
Il bilancio 2011 di Vi.Abilità Spa si chiude con un attivo di 4.167 euro, circa mille in più dello scorso esercizio. Un buon risultato, approvato qualche giorno fa da Provincia di Vicenza, proprietaria del 95% delle quote, e da Veneto Strade, proprietaria del rimanente 5%, dopo la dettagliata relazione dell'Amministratore Unico Mariano Vantin.

Il dato macroscopico sono i 21,5 milioni di euro di produzione, che significa sistemazione e manutenzione di una rete stradale provinciale lunga circa 1.300 km. Una cifra che, in realtà, sconta i vincoli del Patto di Stabilità che blocca la capacità di spesa della Provincia e, di conseguenza, delle partecipate. I vincoli si traducono in concreto nella diminuzione di gare d'appalto per nuove opere sul territorio, in un trend negativo costante da qualche anno. "Meglio costruire meno e pagare con puntualità i fornitori -afferma il Presidente della Provincia Attilio Schneck- Abbiamo una media di 30 giorni sui pagamenti alle aziende che lavorano con noi e per noi. Un bel risultato se confrontato ai 90miliardi di euro che lo Stato deve alle aziende. E' inutile fare tanti progetti e riempirsi la bocca di opere se poi lo si fa sulla pelle dei lavoratori: la Provincia di Vicenza ha sempre preferito comportarsi con serietà e onorare i debiti, perché chi lavora sulle nostre strade sono aziende locali."
Rispetto delle aziende e del territorio, quindi, che si traduce anche nel rigore con cui viene gestita Vi.Abilità, secondo le linee che il Presidente Schneck ha dettato per la Provincia e le sue partecipate.
I numeri del bilancio lo dimostrano: è stata ridotta la voce relativa ai compensi degli organi sociali, pari a 74mila euro (-34.624 rispetto al 2010), grazie all'istituzione di un amministratore unico in luogo del consiglio di amministrazione a partire da aprile 2010. A livello amministrativo, si è provveduto ad una revisione dei contratti per la fornitura di alcuni servizi, tra i quali quelli telefonici, assicurativi, postali, con un risparmio di oltre 134mila euro. Ridotte anche le spese del personale: i 114 dipendenti (-6 rispetto al 2010) hanno comportato una spesa di 6milioni di euro, con un risparmio di 100mila euro sul 2010.
Tagli e riduzioni che non hanno però intaccato l'operatività e l'efficienza della società, come testimoniano, anche in questo caso, i numeri del bilancio.
Nel 2011 sono state ultimate tre grandi opere: la variante al centro abitato di Novoledo sulla SP50 (4milioni), l'allargamento SP350 Valdastico in corrispondenza del ponte di Pedescala (150mila) e la sistemazione con allargamento della SP76 Valgadena, tratto Lazzaretti-Stoner (3.258.000). Altre tre opere sono ancora in corso: la rotatoria delle 5 strade sulle SP349 e SP350 a Piovene Rocchette (650mila), la rotatoria sulla SP46 a Motta di Costabissara (960mila) e la variante al centro abitato di Longare sulla SP247 Riviera Berica (6.335.000).
Tanti sono stati anche gli interventi di manutenzione sulle strade: oltre 3 milioni per le sistemazioni (+1,8milioni rispetto al 2010), 390mila euro per lo sfalcio d'erba (+36.647 rispetto al 2010), 525mila euro per la segnaletica orizzontale (contro i 14mila dell'anno precedente), 413.326 euro per gli interventi di somma urgenza (contro i 26.651 del 2010), 53mila euro per le potature (-16.844 rispetto al 2010).
Le minori nevicate hanno permesso un notevole risparmio sui servizi invernali, dallo sgombero della neve ai trattamenti antighiaccio, per i quali si sono spesi circa 840mila euro, più o meno la metà rispetto agli 1,6milioni del 2010.
"Rigore ed efficienza -conclude Vantin- sono le nostre parole d'ordine non solo nella gestione della rete stradale, in cui Vi.Abilità consolida il proprio ruolo, ma anche nell'organizzazione tecnica e amministrativa della società. I risultati danno ragione del lavoro di squadra tra il personale di Vi.Abilità e quello della Provincia, con il supporto fondamentale degli amministratori, accomunati tutti dalla volontà di ottenere una viabilità provinciale sempre più sicura e più fluida nell'interesse dei cittadini e delle imprese."

Il bilancio 2011 ha ottenuto il parere favorevole del collegio sindacale (Enrico Fiorin, Miriam Palma e Luciano Zerbaro) e ha riscosso gli apprezzamenti dei due presidenti degli enti proprietari: Attilio Schneck per la Provincia e Roberto Turri di Veneto Strade.


Commenti

Beppino Mattiello
Inviato Venerdi 4 Maggio 2012 alle 19:57

Non sono mai riuscito a capire cosa significhi per VI.ABILITA' bilancio in attivo. Non mi risulta che fruisca di entrate derivate da pedaggi stradali o altri cespiti. So invece che le rimesse provengono dalla Provincia (95%) per cui mi pare una presa in giro parlare di "bilancio in attivo" se a sovvenzionarlo provvede un Ente che tutti noi manteniamo in vita con le nostre tasse. Piccolo rilievo: costo dei 114 dipendenti ? 6.000.000; costo medio ? 52.631,16. Però!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network