Bilancio, le forze di maggioranza danno il loro appoggio. Guarda precisa: da rivedere contratti con Aim
Martedi 6 Maggio 2014 alle 17:30 | 0 commenti
Inizia in sala Bernarda il consiglio comunale dedicato all'approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2014/2016, già presentato dall'assessore Michela Cavalieri martedì 30 aprile. Si svolge oggi quindi la discussione, che si preannuncia animata visto il tema in questione, insieme alla trattazione degli undici emendamenti presentati dai consiglieri.
Il primo a prendere la parola è Gianpaolo Giacon (lista Variati) che difende il bilancio definito dalla giunta guidata da Variati - "è stato fatto un lavoro certosino", dice -,  attaccando subito la minoranza di centrodestra che ieri aveva preannunciato voto contrario: "a quanto pare i conisglieri non erano presenti in commissione quando il bilancio è stato spiegato molto bene". "Salta agli occhi che ci siano pochi emendamenti, la consigliera Dal Lago con molto mestiere ha spiegato ai giornali la sua posizione e speriamo che lo faccia anche qui visto che è questo il luogo deputato, ma se non ci sono emendamenti forse vuol dire che questo bilancio è fatto bene". Si dice piu' che soddisfatto anche Daniele Guarda (Udc), parte della maggioranza, che considera lodevole il fatto che si sia arrivati ad un bilancio in equilibrio nonostante i minori finanziamenti dallo Stato. "In una situazione di economia nazionale allo sfascio, è un fatto positivo questo bilancio perchè mantiene i servizi a pari tariffe rispetto il 2013", considera Guarda. "Ma negli anni prossimi non possiamo piu' aspettarci che l'amministrazione comunale continui ad erogare quei servizi che non è tenuta a dare per legge". "I contratti di servizio contratti dall'amministrazione con Aim sono stati stipulati in un ambito economico nettamente diverso da quello attuale, devono quindi essere rivisti nei prossimi bilanci perchè come sono adesso sono troppo onerosi", afferma anche il consigliere dell'Udc. ll criterio di riduzione delle spese di 3 milioni di euro è inoltre apprezzato sia da Guarda che da Giacon.  "Il sociale è stato toccato meno rispetto agli altri anni - considera Raffaele Colombara della lista Variati, rispondendo indirettamente alla lista Dal LAgo che auspicava una progettualità di bilancio differente - è facile parlare di riorganizzazione del personale, ma si sa benissimo che non è con urli e proclami che si risolvono i problemi. Oggi i cittadini ci chiedono responsabilità ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.