Quotidiano | Categorie: Politica

Bilancio, il disagio della lista civica "La Città Respira" che sostiene la scelta di Dovigo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Maggio 2014 alle 21:00 | 0 commenti

ArticleImage

Lista civica "La Città Respira" - A quasi un anno dalle elezioni amministrative l'impegno del nostro gruppo di cittadini per il miglioramento della qualità della vita in città non si è fermato. Impegnati presso associazioni, comitati di quartiere, realtà del territorio, abbiamo continuato ad incontrarci ed a seguire l'intenso lavoro di Valentina Dovigo nelle commissioni e sui banchi del consiglio comunale.

Con l'occasione del voto sul bilancio sentiamo necessario esprimere il disagio che proviamo nei confronti di una interpretazione della politica che troppo spesso spegne il confronto delle opinioni, che rinuncia alla lettura dei molti aspetti dei quali sono composti la città ed i suoi problemi.
Sentiamo importante sostenere pubblicamente il lavoro di Valentina Dovigo, nel continuare ad affermare una idea di città in cui i temi dell'ambiente, della cultura e della coesione sociale siano il terreno su cui cambiare rotta ed innovare.
Un lavoro che parte da una necessaria trasparenza delle scelte e dei criteri che le muovono, che valorizza la pluralità dei soggetti della città, le loro competenze e la loro storia proiettandola grazie ad una regia sapiente verso le sfide del futuro.
Gli emendamenti proposti sulla gestione del bilancio delle attività culturali, sul sostegno alla biblioteca bertoliana, sulle politiche giovanili, sulle aree verdi, sull'edilizia residenziale pubblica, hanno ricevuto pareri tecnici negativi che molto sanno di politico, nonostante il voto positivo sugli ordini del giorno sulla gestione dei rifiuti, sulla trasparenza del bilancio della fondazione Cultura, sui finanziamenti ai progetti culturali e sulla sala di commiato.
La maggioranza difende un atteggiamento di impermeabilità alle proposte, di una sorridente sordità alla pluralità delle opinioni. 
Ne prendiamo atto, e non per questo verremo meno alla nostra assunzione di responsabilità, al nostro impegno per affermare che un'altro modo di fare politica non solo è possibile, ma è sempre più necessario per ricostruire una relazione di forte crisi della relazione tra i cittadini e i vari palazzi, dalla sala Bernarda al parlamento europeo.

Leggi tutti gli articoli su: bilancio, Valentina Dovigo, La città respira

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network