Bilancio di Previsione, Zaltron: Variati lo renda "trasparente" ai cittadini
Martedi 29 Marzo 2016 alle 11:27 | 0 commenti
Riceviamo da Liliana Zaltron, consigliera comunale Movimento 5 Stelle Vicenza, e pubblichiamo
Parlare di Bilancio è, in genere, argomento ostico e difficile da digerire. Il Bilancio di Previsione del Comune è però il più importante documento di pianificazione economica e di programmazione politica; nel documento si stabilisce infatti l’importo e la destinazione della spesa che il Comune potrà sostenere nell'anno e come si finanzierà .
Riteniamo importante, proprio per le decisioni e gli importi coinvolti, che i cittadini, possano conoscere, con sufficiente dettaglio, le scelte a partire dal momento della loro presentazione da parte della Giunta e prima della approvazione da parte del Consiglio.
Tale azione infatti favorirebbe, da un lato un vero esercizio di trasparenza nei confronti della cittadinanza, dall’altro una occasione per consentire una partecipazione attiva della cittadinanza stessa alle possibili osservazioni, da fare tramite i Consiglieri, nei riguardi della formulazione di un documento così importante.
ÂMOZIONE
Premesso che:
il Bilancio di Previsione è importante documento di pianificazione economica e di programmazione politica;
il documento stabilisce importo e destinazione delle spese che il Comune potrà sostenere nell'anno e le modalità di finanziamento delle stesse, con identificazione delle entrate;
la legge subordina le scelte del Bilancio al consenso popolare, espresso con il voto del Consiglio;
in accordo con il Testo Unico degli Enti Locali, il principio che ispira la redazione del bilancio è che sia pubblico e accessibile ai cittadini; a tale proposito esiste una pagina nel sito del comune che riporta i documenti del bilancio dei vari anni; quelli del 2016 sono stati pubblicati in data 9/3/2016;
si ritiene importante, proprio per le decisioni e gli importi coinvolti, che i cittadini possano conoscere, con sufficiente dettaglio, le scelte adottate e che i documenti più esplicativi siano messi a disposizione della cittadinanza nel sito del Comune, fin dal momento della loro presentazione da parte della Giunta.
Nell'interesse pubblico dei vicentini, la consigliera Liliana Zaltron chiede al Sindaco e alla Giunta Comunale di impegnarsi a:
Pubblicare, al momento della presentazione del bilancio Previsionale da parte della Giunta, nell’apposito sito del comune, i documenti così come riportati:
Bilancio di Previsione
DUP – documento unico di programmazione
Prospetto esplicativo delle entrate e delle spese correnti
Parere dei Revisori
Tale azione favorirebbe, da un lato un vero esercizio di trasparenza nei confronti della cittadinanza, dall’altro una occasione per consentire una partecipazione attiva della cittadinanza stessa alle possibili osservazioni, tramite i Consiglieri, nei riguardi della formulazione di un documento così importante.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.