Quotidiano |

Bilancio di Previsione, Zaltron: Variati lo renda "trasparente" ai cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Marzo 2016 alle 11:27 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Liliana Zaltron, consigliera comunale Movimento 5 Stelle Vicenza, e pubblichiamo

Parlare di Bilancio è, in genere, argomento ostico e difficile da digerire. Il Bilancio di Previsione del Comune è però il più importante documento di pianificazione economica e di programmazione politica; nel documento si stabilisce infatti l’importo e la destinazione della spesa che il Comune potrà sostenere nell'anno e come si finanzierà.

Riteniamo importante, proprio per le decisioni e gli importi coinvolti, che i cittadini, possano conoscere, con sufficiente dettaglio, le scelte a partire dal momento della loro presentazione da parte della Giunta e prima della approvazione da parte del Consiglio.

Tale azione infatti favorirebbe, da un lato un vero esercizio di trasparenza nei confronti della cittadinanza, dall’altro una occasione per consentire una partecipazione attiva della cittadinanza stessa alle possibili osservazioni, da fare tramite i Consiglieri, nei riguardi della formulazione di un documento così importante.

 

MOZIONE

Premesso che:

il Bilancio di Previsione è importante documento di pianificazione economica e di programmazione politica;

il documento stabilisce importo e destinazione delle spese che il Comune potrà sostenere nell'anno e le modalità di finanziamento delle stesse, con identificazione delle entrate;

la legge subordina le scelte del Bilancio al consenso popolare, espresso con il voto del Consiglio;

in accordo con il Testo Unico degli Enti Locali, il principio che ispira la redazione del bilancio è che sia pubblico e accessibile ai cittadini; a tale proposito esiste una pagina nel sito del comune che riporta i documenti del bilancio dei vari anni; quelli del 2016 sono stati pubblicati in data 9/3/2016;

si ritiene importante, proprio per le decisioni e gli importi coinvolti, che i cittadini possano conoscere, con sufficiente dettaglio, le scelte adottate e che i documenti più esplicativi siano messi a disposizione della cittadinanza nel sito del Comune, fin dal momento della loro presentazione da parte della Giunta.

Nell'interesse pubblico dei vicentini, la consigliera Liliana Zaltron chiede al Sindaco e alla Giunta Comunale di impegnarsi a:

Pubblicare, al momento della presentazione del bilancio Previsionale da parte della Giunta, nell’apposito sito del comune, i documenti così come riportati:

Bilancio di Previsione

DUP – documento unico di programmazione

Prospetto esplicativo delle entrate e delle spese correnti

Parere dei Revisori

Tale azione favorirebbe, da un lato un vero esercizio di trasparenza nei confronti della cittadinanza, dall’altro una occasione per consentire una partecipazione attiva della cittadinanza stessa alle possibili osservazioni, tramite i Consiglieri, nei riguardi della formulazione di un documento così importante.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network