Bilancio comunale: per la prima volta nell'assestamento arrivano le multe non pagate: 3 milioni di euro in due anni
Venerdi 6 Novembre 2015 alle 17:48 | 0 commenti
La delibera di assestamento di bilancio, presentata oggi dall'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri - un milione di euro tra investimenti e spesa corrente (leggi qui) - ha una nuova voce di capitolo. Si trova nella voce "variazioni alla pari" e fa emergere il tasto dolente delle contravvenzioni non riscosse. Un ammontare di ben 3 milioni di euro.
Sono le prove della nuova contabilità che lo Stato impone ai Comuni, che avvicina la rendicontazioni degli enti pubblici a quelli privatistici. Una delle norme più importanti impone di evidenziare le entrate "virtuali", come le multe date a ruolo, affidate ad Equitalia, che non sono state riscosse. Risulta così che sono 3 milioni di euro i crediti non arrivati nelle casse comunali per le contravvenzioni. "Mettiamo questi soldi nelle entrate ma chiaramente non li spendiamo - ha sottolineato l'assessore Cavalieri - sono messi in un fondo". Secondo i calcoli, le multe non pagate ammontano circa ad un 30% del totale delle contravvenzioni.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.